Giovedì, 30 Maggio 2024

Trucioli di pace: tra poesia e cucina per resistere alla guerra

Un libro militante che racconta la dimensione della guerra attraverso una cucina di recupero degli scarti e della memoria di qualcosa che per noi è passato, ma che abita ancora il contemporaneo di molti popoli e luoghi. 

È  “Ricette morali. La cucina in tempo di guerra” (Utòpia Edizioni), scritto da Michele Ruocco e Tonino Scala con le illustrazioni di India Miriam Ruocco. Il volume continua il suo tour e questa volta fa tappa a Roma nella Falegnameria D’Andrea alla Garbatella, in via Capitan Bavastro 66, sabato 13 aprile 2024 alle 18, alla presenza degli autori e dell’illustratrice.


L’intero ricavato del libro sarà devoluto all’associazione “Per far sorridere il cielo” e al Pimpa, un clown che porta sorrisi ai bambini delle terre martoriate di Siria, Palestina, Ucraina.
«Il progetto di questo libro  - si legge nella prefazione - non nasce dall’esigenza di proporre una nuova idea di cucina, l’ennesima, né tantomeno dalle velleità di un cuoco di esprimere la propria personalissima visione di cucina. È piuttosto un modo per raccontare, anche attraverso rimandi alla storia recente e passata del nostro Paese, emozioni, mancanze, coraggio, inventiva e resilienza che ci hanno consentito di superare i momenti più bui di una storia della quale ci sentiamo figli, un po’ come tutti quelli della nostra generazione».
Una degustazione a base di scarti di bucce di patate, melanzane, pasta e patate, gambi di broccoli e cavolfiori, delizierà gli ospiti che potranno apprezzare in quell’occasione l’esposizione dei disegni presenti nel volume e acquerellati da India Miriam Ruocco, studentessa del liceo artistico “F. Grandi”di Sorrento.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER