Sébastian Jacot in concerto al Conservatorio di San Pietro a Majella
Con l’esibizione del primo flauto dei Berliner Philharmoniker, prosegue la rassegna “I concerti del Conservatorio”: venerdì 17 marzo la sala Scarlatti del San Pietro a Majella ospiterà Sébastian Jacot, che proporrà “Dal Barocco al Novecento” in compagnia del pianista Raffaele Maisano.
Definito una “rockstar del flauto”, Jacot è apprezzato a livello internazionale per la capacità di combinare un raffinato virtuosismo con una musicalità fortemente evocativa. Nel suo curriculum spiccano i primi premi conseguiti nelle più prestigiose competizioni mondiali di flauto, dalla Kobe International Flute Competition del 2013, alla Munich ARD Music Competition del 2015.
Oltre che da una rilevante attività solistica, la carriera di Jacot è segnata dalla collaborazione con numerose orchestre e con direttori del calibro di Herbert Bloomstedt, Riccardo Chailly e Michael Tilson Thomas. Il concerto di venerdì 17 marzo prenderà il via con la Sonata BWV 1034 di Bach, proseguendo poi con musiche di Paul Hindemith, Sigfrid Karg-Elert e Carl Philipp Emanuel Bach fino alla conclusiva Sonata per flauto e pianoforte di Francis Poulenc.
Come tutti gli altri appuntamenti della rassegna “I concerti del Conservatorio”, il concerto di venerdì 17 marzo avrà inizio alle ore 18.00, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e diretta streaming sulla pagina Facebook del Conservatorio San Pietro a Majella.
Il calendario completo della rassegna e maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.sanpietroamajella.it.
Il programma
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Sonata BWV 1034
Allegro ma non tanto, Allegro, Andante, Allegro
Paul Hindemith (1895-1963)
Sonate
Heiter bewegt, Sehr langsam, Sehr lebhaft, Marsch
Sigfrid Karg-Elert (1877-1933)
Sonata Appassionata
Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788)
Sonata in la min. Poco Adagio, Allegro, Allegro
Francis Poulenc (1899-1963)
Sonata
Allegretto malinconico, Cantilena, Presto Giocoso