Venerdì, 14 Giugno 2024

La magia della danza classica al San Carlo

Il magnifico scenario del Teatro di San Carlo contribuisce alla magia di un balletto senza tempo, quello proposto dalla compagnia di danza del Massimo napoletano guidata da Clotilde Vayer con la musica eseguita dal vivo dall’Orchestra del Teatro di San Carlo diretta da Jonathan Darlington.

Imperdibile, per gli amanti della danza classica, il dittico Balanchine/Petipa in scena fino a domenica 30 luglio 2023. La compagnia del San Carlo interpreta magistralmente due capolavori coreografici: Serenade di George Balanchine su musica di Pëtr Il'ič Čajkovskij e il terzo atto di Raymonda di Marius Petipa su musica di Alexander Glazunov.

Considerato una pietra miliare nella storia della danza, Serenade è portato in scena con costumi e scenografia sui toni del blu, a richiamare la sua natura poetica. Si tratta del primo balletto originale creato dal danzatore e coreografo George Balanchine a New York nel 1934 sulla Serenata per archi op. 48 di Čajkovskij, oggi diventato un punto cardine del repertorio del New York City Ballet. Pur essendo un balletto astratto, senza trama, con i suoi movimenti dinamici e figure che richiamano i balletti russi, restituisce un quadro evocativo e malinconico al tempo stesso, che ricorda le coreografie complesse del Lago dei Cigni. La sensazione del sogno pervade il balletto, quasi tutto al femminile, che al San Carlo ha incantato un pubblico di ogni età e proveniente da diversi paesi del mondo.

Di gran fascino è anche l’esecuzione del terzo atto di Raymonda, uno dei capolavori del celebre coreografo Marius Petipa, ambientato nella corte medievale francese e famoso soprattutto per il Grand Pas Classique  noto con il titolo di Grand Pas Classique Hongrois del terzo atto, che al San Carlo viene eseguito integralmente compreso il Divertissement. Il Grand Pas è il momento conclusivo del balletto che incanta per la perfezione dell’esecuzione, con la sua armonia fra musica e danza.  È un balletto dalle meravigliose coreografie, che chiude degnamente la programmazione del San Carlo dedicata alla danza classica con tutto il corpo di ballo del Massimo napoletano.

La magia della danza classica al San Carlo 1

 

La magia della danza classica al San Carlo 2

Ida Palisi
Author: Ida Palisi
Giornalista professionista, esperta di comunicazione sociale, dirige l’Ufficio Comunicazione Gesco. Collabora con il Corriere del Mezzogiorno per le pagine della Cultura.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER