Al Trianon Viviani doppio appuntamento con la musica
Due appuntamenti con la musica al teatro Trianon Viviani di Napoli. Le mille e una Napoli è il ciclo di racconti concerti, inserito nell’ambito di Parla Napoli, la canzone in cattedra, che, tra canzoni, aneddoti e poesie, intende narrare la città partenopea, tra musica e parole, in sette appuntamenti, ognuno dedicato a un tema o un aspetto chiave della Canzone napoletana, con la cantante Francesca Colapietro e il pianista Mariano Bellopede, su testi di Carmine Borrino. L’appuntamento è per giovedì 28 aprile 2022 alle 20.
Venerdì 29 aprile 2022 alle 21 sarà la volta di Francesca Marini con “Mia cara città”. Nel nuovo recital live, grazie al proprio talento, la cantante riesce a cimentarsi in repertori diversi, come il musical o la canzone italiana d’autore. Dopo lo spettacolo recente, dedicato a Edith Piaf, l’artista ripercorre ora canzoni, aneddoti e poesie della grande tradizione partenopea, per una piccola antologia appassionata del Novecento.
In programma le canzoni famose dai maggiori poeti e compositori del Secolo breve, come Salvatore Di Giacomo, Libero Bovio, E. A. Mario, Ernesto Tagliaferri e Salvatore Gambardella, per spingersi poi fino ai nostri tempi con brani di autori che, sulla scia dei loro predecessori, hanno descritto con sensibilità moderna la nostra bella e cara città.
Le mille e una Napoli. 6. Le villanelle di Francesca Colapietro e Mariano Bellopede
ciclo Parla Napoli, la canzone in cattedra di Francesca Colapietro e Mariano Bellopede
Presentato dal Trianon Viviani
produzione Trianon Viviani
Mia cara città di Francesca Marini
Il Teatro Totò presenta il recital in due tempi di Gaetano Liguori e Roberto Criscuolo
Franco Farina, pianoforte e tastiere
Claudio Romano, chitarre e mandolino
scene Totò lab
costumi sartoria Pennacchio audio service Esposito
disegno luci e regia Gaetano Liguori
prima assoluta