Alle Stufe di Nerone il Teatro alla deriva (ovvero sulla zattera)
Dopo il tutto esaurito della prima serata, domenica 9 luglio, alle 21.15 alle Terme - Stufe di Nerone (Bacoli-NA) prosegue la dodicesima edizione di Teatro alla deriva (il teatro sulla zattera), rassegna ideata da Ernesto Colutta e Giovanni Meola, che ne firma la direzione artistica per l'undicesimo anno. Virus Teatrali presenta “Amleto (o il Gioco del Suo Teatro)” liberamente da William Shakespeare, per la regia di Giovanni Meola, con Solene Bresciani, Vincenzo Coppola e Sara Missaglia.
“Libera riscrittura da Shakespeare, con tre soli attori ad interpretare tutti i personaggi (scambiandoseli a volte) di questa intricata vicenda di tradimenti, strategie e colpi di scena, tra dramma e commedia. Con il nostro 'contemporaneo' Amleto, pieno di dubbi e incertezze, che usa 'il gioco del teatro' per scoprire la vera natura di un crimine, manco fosse lo sceneggiatore e regista di sé stesso. Il teatro arriva in soccorso quando serve.
Appuntamento fisso del territorio flegreo e manifestazione unica in Italia, la peculiarità della rassegna consiste nel far andare in scena gli spettacoli su una zattera galleggiante posizionata all'interno del laghetto circolare delle Terme-Stufe di Nerone.
Grazie all'affascinante scenario e alla distanza dalla confusione della città, la zattera ha accolto, finora, un pubblico sempre più appassionato, curioso e numeroso, pronto a farsi catturare dagli elementi che rendono unica questa location, nonché dalle tante compagnie e dai tanti artisti che si sono avvicendati finora. Per gli spettatori che arrivano con un po' di anticipo, poi, da quest'anno c'è anche la possibilità di intrattenersi nell'agrumeto, per un aperitivo o una pizza, in attesa di accomodarsi in platea.
«Questa nuova edizione, la XII, di Teatro alla Deriva conferma una volta di più la volontà della famiglia Colutta, che gestisce questo luogo magico e un po' fuori dal tempo che risponde al nome di Terme-Stufe di Nerone, di dare continuità a un progetto che, nato nel 2012, ha rappresentato per diversi anni l'unico appuntamento teatrale dell'intera zona flegrea nel corso dei mesi estivi. Ospitare poi gli spettacoli su una zattera galleggiante, cosa di fatto unica in Italia, rende questo appuntamento atteso da un pubblico che, via via, negli anni, si è affezionato e incuriosito sempre più. La mia responsabilità di direttore artistico è ancora una volta, quindi, di provare a proporre spettacoli in grado di regalare suggestioni e coinvolgimento», spiega Giovanni Meola.
Dove: Terme Stufe di Nerone (via Stufe di Nerone n. 37, Bacoli - NA)
Giorni e orari: 9 Luglio | 16 luglio | 23 Luglio - ore 21:15
Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 320 2166484 (solo whatsapp)
Programma completo con gli spettacoli fino al 23 luglio: www.tsdn.it/teatroalladeriva