L’Amleto di Giovanni Meola in scena nella cripta dei Vincenziani a Napoli
Amleto o Il Gioco del Suo Teatro, liberamente tratto da “Amleto” di William Shakespeare, andrà in scena venerdì 3 febbraio 2023 alle 21 nella cripta dei crociferi del complesso dei Vincenziani ai Vergini nell’ambito della decima edizione di Wunderkammer, la rassegna che porta il teatro e la musica nei luoghi più suggestivi e meno noti della città.
Il progetto porta la regia di Giovanni Meola ed è interpretato da Solene Bresciani, Vincenzo Coppola e Sara Missaglia, con Chiara Vitiello assistente alla regia, i costumi di Marina Mango e le foto di scena di Nina Borrelli.
“In epoca elisabettiana – spiega Giovanni Meola - era vietato alle donne l’andare in scena, ma sulla scia di fior di esempi (un famosissimo Amleto del 1899 con la divina Sarah Bernhardt a interpretare il principe danese), in scena c’è una compagnia a predominanza femminile per ribaltare e shakerare il gioco scenico plurisecolare che questo testo rappresenta per tutti i teatranti da più di quattro secoli a questa parte, provando a percorrere il sentiero di un Amleto del cui suo dramma sarà lui stesso drammaturgo, regista e interprete: non è Amleto che scrive e indica cosa (e come) rappresentare ai Comici che arrivano a corte nel momento giusto in cui lui ha bisogno di una prova inconfutabile ed inoppugnabile di tradimento e colpevolezza dello zio-re Claudio? Ed ecco che, magicamente, il teatro arriva in soccorso. Come spesso accade, il teatro arriva in soccorso anche se costantemente sminuito, svilito, impoverito”.
L’evento è in collaborazione con Getta La Rete con il sostegno di Gay Odin, di BabelAdv, di Salvatore Martusciello Vini e di Edizioni Jonglez.
La stagione di Wunderkammer si avvale del patrocinio morale del Comune di Napoli, della Città Metropolitana di Napoli, del FAI - Fondo Ambiente Italiano, dell'Accademia di belle arti di Napoli, dell'Ordine Architetti di Napoli e Provincia.
Quando venerdì 3 febbraio ore 21
Dove Cripta dei Crociferi del Complesso Monumentale Vincenziano in via Vergini, 51 – Napoli
Info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.