Martedì, 23 Luglio 2024

Concerto al Quirinale della Nuova Orchestra Scarlatti per Giovanbattista Cutolo

Su Rai Play arriva il concerto al Quirinale della Nuova Orchestra Scarlatti per Giovanbattista Cutolo, che si è esibita nei giorni scorsi nella Cappella Paolina.

La stagione dal vivo 2023-2024 è iniziata quindi con un appuntamento di particolare significato, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: il concerto per il giovane musicista ammazzato a Napoli lo scorso 31 agosto per futili motivi da un diciassettenne con precedenti penali.

Giovanbattista era uno strumentista di talento, un giovane solare, gentile con tutti. Suonava il corno nell’Orchestra Scarlatti Young e aveva fatto della musica la sua scelta di vita.

GUARDA | Il concerto per Giovanbattista Cutolo


Il programma del concerto ha previsto musiche di Bach (con una trascrizione per quartetto di fiati dello stesso Giovanbattista Cutolo), Mozart, Haydn e Strauss oltre a compositori della Scuola napoletana come Durante, Paisiello e Pilati. Ha partecipato Alessio Allegrini, Primo corno dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che ha eseguito l’Andante cantabile dal Concerto per corno n. 4 K 495 di Mozart. 


I Concerti del Quirinale sono una iniziativa di Rai Radio3, in collaborazione con la Presidenza della Repubblica e Rai Quirinale e sono trasmessi in diretta sul canale culturale di Radio Rai la domenica alle 11.50 dalla Cappella Paolina del Quirinale. L’ingresso è gratuito su prenotazione obbligatoria dal sito www.palazzo.quirinale.it.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER