Giorno della Memoria: gli appuntamenti in tv
Lunedì 27 gennaio è il Giorno della Memoria, che in tutto il mondo commemora le vittime dell'Olocausto: la Direzione Cinema e Serie Tv della Rai ha previsto una programmazione speciale e accurata per celebrare la ricorrenza, con tanti film, molti dei quali in prima visione, dedicati a questo tema.
Rai 3 apre la serie una settimana prima, con una prima visione martedì 21 gennaio, alle 21:20: il film è "Il maestro giardiniere", di Paul Schrader, che riflette, in chiave drammatica, sulla permanenza ai giorni nostri di odio e pregiudizio.
Sabato 25 gennaio, sempre in prima serata, ancora Rai 3 propone un'altra prima visione in tema, destinata al pubblico di tutte le età: "Anna Frank e il diario segreto", dell'israeliano Ari Folman, un film di animazione del 2021 che, nella Amsterdam di oggi, rievoca il libro più emblematico sulla tragedia dello sterminio. Dopo il film, inquadrato nel ciclo "Al cinema con...", Maria Latella ne parlerà con Moni Ovadia.
Anche Rai 2, nel daytime di sabato 25, propone in prima visione un film d'animazione in accordo col tema: è "Arf - Baffo del dittatore", di Simona Cornacchia e Anna Russo, in cui una storia di amicizia e solidarietà fra un bambino e la cagnetta Bianca attraversa gli orrori della guerra e dei campi di sterminio: "Arf" andrà poi in onda anche domenica 26, in prima serata, su Rai Gulp.
Sempre domenica 26, prima visione alle 21:15 su Rai Movie, ecco "The German Doctor", dell'argentina Lucia Pienzo, che racconta la vita nel suo paese, negli anni Cinquanta, del terribile medico delle Ss, Josef Mengele, che ricercato in tutto il mondo non riesce a rinunciare ai suoi perversi esperimenti genetici.
Lunedì 27, invece, nel giorno esatto della ricorrenza, Rai Movie programma una maratona interamente dedicata al Giorno della Memoria: si comincia alle 14:00 circa replicando "The German Doctor" e si prosegue alle 15:45 con "Lezioni di persiano", del regista ucraino Vadim Perelman: nella Francia occupata del '42 un giovane condannato sfugge all'esecuzione convincendo i nazisti di essere non ebreo, ma persiano; alle 18:00 c'è invece "Jojo Rabbit", del neozelandese Taika Waititi, che affronta il cupo argomento col filtro della satira e della commozione; chiude la serie, verso le 20:00, "La conferenza", del tedesco Matti Geschonneck, che traspone sul grande schermo l'incontro del 20 gennaio 1942 a Wannsee, fra 15 gerarchi nazisti, in cui venne deciso di avviare lo sterminio degli ebrei in Europa.
Sempre lunedì 27 Rai 5 trasmette in prima serata (21:15) "Quando Hitler rubò il coniglio rosa", della tedesca Caroline Link, che racconta l'epopea di una famiglia berlinese in cerca di scampo dalla deportazione, prima in Svizzera e poi in Francia.
Anche Rai Storia trasmetterà un film sull'argomento: domenica 26, alle 21:00, "Andremo in città" di Nelo Risi, del 1966, emozionante parentesi di cinema italiano da riscoprire. Il 25 gennaio, invece, in seconda serata, "Pentcho", di Stefano Cattini, documentario sul viaggio di 500 ebrei cecoslovacchi che attraverso il Danubio e il Mar Nero cercavano di raggiungere la Palestina.
Non manca Rai Scuola, che giovedì 30 gennaio trasmetterà in prima serata "Il giardino dei Finzi Contini", capolavoro di Vittorio De Sica che con questo film avrebbe preso il suo quarto Oscar, tratto dal grande romanzo di Giorgio Bassani sulla persecuzione razziale in Italia.