Lunedì, 24 Giugno 2024

Home, la casa per tutti: il cartoon di Save the Children sulla Rai

Un mondo che sia casa per tutti. È il messaggio di “Home”, il breve cartone animato proposto da Rai Kids per la riapertura dell’anno scolastico. Con delicatezza e semplicità, il filmato avvicina grandi e piccini all’esperienza di quei tanti bambini costretti a lasciare le loro case per guerre e conflitti e si trovano ad affrontare la scuola e la vita in paesi lontani. In una città abitata da triangoli viola giunge a scuola un piccolo cerchio arancione.

Grazie all’amicizia che sboccia con un compagno di scuola, il piccolo cerchio arancione dopo l’iniziale disagio si sentirà accolto e troverà il coraggio di muoversi in un mondo tanto diverso da quello che è stato costretto a lasciare.

Il cortometraggio animato è stato prodotto per Save the Children dal premiato studio di animazione inglese Aardman (noto per produzioni come “Wallace & Gromit” e “Shaun, Vita da Pecora”) L’opera sarà trasmessa a partire da domenica 10 settembre sulla piattaforma RaiPlay e, alle 18, su Rai Yoyo. Inoltre, da lunedì 11 a venerdì 15 settembre, sarà riproposto alle 7.45 su Rai Gulp, e nel pomeriggio, a partire dalle 16, su Rai Yoyo.

«L’animazione è un mezzo straordinario per esprimere idee che altrimenti sarebbero difficili da comunicare - spiega Peter Lord, cofondatore e direttore creativo di Aardman - E noi speriamo che il film incoraggi i bambini di tutto il mondo a immedesimarsi in alcuni loro coetanei che potrebbero vivere un’esperienza simile». Sono tanti i bambini costretti dalle guerre a lasciare le loro case, dall’Ucraina alla Siria, dall’Etiopia allo Yemen, a vari altri paesi.  L’accoglienza a scuola è un primo passo per farli sentire nuovamente a casa.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER