Viva Viviani: il documentario dei fratelli Martone arriva su Sky
Ricostruisce l’universo artistico e umano di uno dei maggiori drammaturghi del ‘900, originario di Castellamare di Stabia, in provincia di Napoli. "Viva Viviani", il documentario di Mario e Stefano Martone, dedicato a Raffaele Viviani, arriva su Sky Arte domenica 12 marzo 2023 alle 21.15 e in streaming su Now.
Prodotto da Nephila Film, con il contributo di Regione Campania, Film Commission Regione Campania e ministero della Cultura, l'opera è arricchita dai preziosi archivi della Cineteca di Bologna, della Rai, dell'Eye Museum, dalle lettere inedite di Raffaele alla moglie Maria, e dalle testimonianze di importanti esponenti del mondo della cultura nazionale e internazionale legati all'opera di Viviani, come Alfredo Arias, Mimmo Borrelli, Davide Iodice, Mario Martone, Nello Mascia, Toni Servillo, Giuliano Longone Viviani, Valentina Venturini.
La ricomposizione, spiegano gli autori, “si sviluppa a partire dalla sua opera, che segna una netta discontinuità con il teatro precedente e introduce personaggi ed elementi profondamente innovativi. I suoi testi, che ambienta nei vicoli e nelle piazze di Napoli, sono ricchi di gente di strada che fungono da metafora universale”. Seguendo un filo ideale tra passato e presente, emerge il ritratto di un artista poliedrico e originale e di una città contraddittoria, scena del mondo.