Venerdì, 27 Dicembre 2024

Reddito di Cittadinanza? Cancellato con un sms

Mentre loro si preparano alle vacanze di lusso in barca, con il regalo last minute ai grandi evasori con la delega fiscale, 43 mila famiglie in Campania e 169 mila in tutta Italia si vedono scippare il Reddito di Cittadinanza con un sms.

Poi la scure del ministro Fitto si abbatte sulla riqualificazione di Scampia e Taverna del Ferro, tagliando 120 milioni del Pnrr (con i lavori pronti a partire a settembre) che servono tra le altre cose per costruire o riqualificare 600 case popolari.

In realtà, alla Campania vengono sottratti complessivamente 600 milioni dal Pnrr nel nuovo piano che Fitto proporrà all’Unione Europea. Soldi che servono per ospedali, impianti sportivi, verde ed edilizia pubblica, che finiscono invece insieme a molti altri nel calderone dei generosi e robusti finanziamenti di cui beneficeranno Confindustria e compagnie energetiche, che invece di essere tassate per gli extraprofitti ricevono un ulteriore regalo.

È il governo della destra, dei ricchi ma soprattutto dei super ricchi. Un governo ferocemente schierato contro i poveri e di conseguenza contro territori come i nostri dove la povertà purtroppo abbonda.

Credo però che continuare a scriverlo sui social e basta non ci porterà da nessuna parte. Bisogna lavorare a una grande iniziativa pubblica da organizzare a Napoli in tempi ragionevolmente brevi, perché mentre qualcuno se ne va in barca in Sardegna, altri non possono fare la spesa. E non è un modo di dire. Mobilitiamoci.

Sergio D'Angelo
Author: Sergio D'Angelo
Napoletano, tra i massimi esperti di politiche sociali, terzo settore e finanza etica in Italia. A lui si devono numerose battaglie per il lavoro, l’istruzione, le pari opportunità, la sanità, il welfare. Fondatore e presidente del gruppo di imprese sociali Gesco, è stato assessore comunale al welfare e commissario straordinario dell’ABC, azienda speciale per la gestione dell’acqua pubblica del Comune di Napoli. Nell’ottobre 2021 è stato eletto in consiglio comunale come capolista di Napoli Solidale. È giornalista pubblicista e opinionista del Corriere del Mezzogiorno.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER