Sabato, 15 Giugno 2024

Fake news alimentari e diete sbagliate: i rischi per la salute

La dieta può essere una risorsa per la salute o un danno irreversibile per l’organismo. Dei rischi legati alla salute delle diete improvvisate (anche da non professionisti del settore) se ne parla sabato 11 maggio 2024 nell’ Archivio Storico di Napoli (sala Filangieri), in occasione del convegno “Nutrizione ed integrazione sportiva: errori, rischi, danni.

La scienza dell’alimentazione tra improvvisati ed impostori”  con medici e sportivi a confronto. Si tratta di un appuntamento annuale dedicato alla sensibilizzazione e all’informazione su nutrizione e integrazione sportiva promosso dal dottor Maurizio Marassi, direttore del Centro di Medicina dello sport SMS, coadiuvato dal dottor Enzo Marra e dall’avvocato Giovanni Siniscalchi. Il convegno affronterà temi cruciali legati alla corretta alimentazione per lo sport e la prevenzione delle malattie croniche.

«Intendiamo mettere a fuoco il ruolo fondamentale della medicina dello sport come strumento di prevenzione e cura per atleti e cittadini. Sarà anche l'occasione per ribadire l'importanza della prescrizione di terapie alimentari ed integrative da parte dei medici, che devono contrastare l'operato illegale di sedicenti consulenti nutrizionali» spiega Maurizio Marassi. «Il convegno è la  prima tappa di una battaglia culturale a favore del binomio imprescindibile sport-dieta, in un momento in cui si parla più delle mode che delle diete serie. C’è molta superficialità in questo settore, che è fondamentale per la salute. Basti pensare che Napoli è la prima provincia al mondo per obesità adolescenziale, con il 36 per cento di adolescenti obesi. La media europea è del 4 per cento, quella del Nord Italia tra il 16 e il 18 per cento. Purtroppo c’è ancora la cultura che il bambino obeso è “a faccia da salute” ma non è così».

Se ne parlerà al convegno, che ha il supporto di tanti campioni olimpionici come Lello Avagnano, Imma Cerasuolo, Sandro Cuomo,  Arturo Di Mezza, Francesco Iannelli, Diego Occhiuzzi, Patrizio Oliva,  Franco e Pino Porzio, Francesco Postiglione, Carlo Silipo. 

L'evento si rivolge a federazioni sportive, dirigenti, operatori, atleti, allenatori, istruttori, direttori tecnici, direttori sportivi, preparatori atletici, famiglie ed appassionati della materia. Durante il convegno ci sarà un’ esibizione al piano del musicista Paolo Liguori. Sarà inoltre possibile contribuire alla raccolta fondi in favore della fondazione “A’ voce d’è creature Onlus» di don Luigi Merola.

d5aa64ab c209 4f8a b0ed 91b580ae0b63

Ida Palisi
Author: Ida Palisi
Giornalista professionista, esperta di comunicazione sociale, dirige l’Ufficio Comunicazione Gesco. Collabora con il Corriere del Mezzogiorno per le pagine della Cultura.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER