Mercoledì, 28 Febbraio 2024

Glaucoma: screening oculistici gratuiti a Villa Fernandes

Nell’ambito delle iniziative organizzate per la “Settimana mondiale del glaucoma”, sabato 18 marzo 2023 dalle ore 09 alle ore 13:30 , presso Villa Fernandes a Portici i cittadini potranno sottoporsi a check up oculistici gratuiti grazie alla sinergia tra la Sezione Territoriale di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, la Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliera dell’Università della Campania L. Vanvitelli, la IAPB Italia ONLUS e il coordinamento che gestisce la stessa Villa Fernandes.

L’iniziativa è finalizzata a prevenire il glaucoma, una malattia oculare che è considerata “il ladro silenzioso della vista”. Esso può colpire senza dare alcun sintomo e, se non trattato, provoca il restringimento del campo visivo sino all’ipovisione o alla cecità; è la prima causa di disabilità visiva irreversibile al mondo con 55 milioni di persone, che ne sono affette. Il più delle volte è associato a una pressione oculare troppo alta che causa danni irreparabili al nervo ottico.

“Siamo convinti dell’importanza di queste campagne di informazione e prevenzione - afferma Antonio Capece, coordinatore di Villa Fernandes - E abbiamo accolto con entusiasmo la proposta dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, partner della Villa. Un ringraziamento particolare va agli oculisti che hanno garantito piena disponibilità”.  

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER