Contro la crisi nuovi bonus e borse di studio
È fresca la notizia di un decreto-legge che introduce misure urgenti su energia, carburanti e interventi a sostegno del potere di acquisto dei cittadini. Fra queste sono previsti nuovi bonus carburante, per il trasporto pubblico e ulteriori borse di studio per gli idonei rimasti scoperti a causa di mancanza di fondi.
Bonus Carburanti
Sono stati stanziati 80 euro di bonus per le fasce di reddito più basse, con un ISEE fino a 15.000 euro . Il bonus verrà caricata sulla carta "dedicata a te";
Si tratta di un contributo "una tantum" che dovrà essere speso entro la fine dell'anno ed è riservato solo alle famiglie con reddito Isee fino a 15mila euro formate da nuclei di almeno tre persone. Entro 30 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto energia sarà il Ministero delle Imprese e del Made in Italy a stabilire l'ammontare del beneficio aggiuntivo e le modalità e condizioni delle imprese aderenti.
Proroga del bonus luce e gas
Sono prorogati fino al 31 dicembre 2023 i Bonus Luce e Gas (o Bonus Sociale bollette) per i clienti economicamente più svantaggiati (con ISEE fino a 15 mila euro o fino a 30 mila euro se con 4 figli) e per i clienti in grave condizioni di salute. Per tali categorie è previsto fino a questa data l’azzeramento degli oneri di sistema relativi al gas naturale, la riduzione dell’aliquota IVA al 5% per le somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali e per le forniture di servizi di teleriscaldamento e per le somministrazioni di energia termica prodotta con gas metano.
Bonus trasporti pubblici
Stanziati altri 12 milioni di euro per il bonus trasporti pubblici, destinati a chi ha avuto nel 2022 un reddito complessivo inferiore a 20.000 euro. Il bonus di 60 euro mensili è destinato a lavoratori e studenti ed è utilizzabile per l’acquisto di abbonamenti mensili, validi per più mesi, o annuali. Il bonus de essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L'abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.
La richiesta del bonus trasporti pubblici va effettuata attraverso il seguente link:
https://bonustrasporti.lavoro.gov.it/it/Benvenuto/Bonus/Entra
Borse di studio per gli idonei rimasti scoperti dalla mancanza di fondi
È di circa 17.435 milioni di euro lo stanziamento per le borse di studio degli studenti idonei non beneficiari inserito all’interno del Dl Energia. Le risorse andranno a coprire l’intera platea dei quasi 5.000 studenti inclusi nelle graduatorie degli Enti regionali per il diritto allo studio nell’anno accademico 2023-24, ma che per mancanza di copertura non riuscivano ad accedere al sussidio. Degli oltre 17.4 milioni di euro, 7.5 milioni saranno finanziati dal Ministero dell’Economia, mentre i restanti 10 milioni sono risorse recuperate dal Ministero dell’Università e della Ricerca da finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e di resilienza che gli Enti regionali non hanno potuto utilizzare.