Lunedì, 05 Dicembre 2022

Operazione Spiagge Pulite, i consigli e le iniziative di Legambiente in Campania

Sono ancora tanti, troppi, i rifiuti abbandonati sulle spiagge, i dati del ultimo monitoraggio di Legambiente sono allarmanti: 834 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia.

Il 13, 14 e 15 maggio 2022  torna Spiagge e Fondali Puliti, la campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e alla pulizia dei rifiuti abbandonati lungo le nostre bellissime coste,  quest’anno al grido di “Riprendiamoci la spiaggia”! 

Ripulire le spiagge e i fondali dai rifiuti è un atto di protesta e di cura per il bene comune: per chiedere a gran voce provvedimenti urgenti per la riduzione e un corretto smaltimento dei rifiuti. 

Per scoraggiare chi si ostina a sabotare la bellezza dei nostri litorali abbandonando i rifiuti.

LE INIZIATIVE IN CAMPANIA

Sono tante le iniziative in giro per l’Italia, ecco quelle in Campania ma la lista è in continuo aggiornamento (clicca qui per gli eventi nella nostra regione!)

Spiagge e Fondali puliti con L'Istituto Comprensivo Angioletti

13/05/2022

Torre Del Greco

Appuntamento con il Circolo "La Gabbianella e il Gatto" il 13 Maggio ore 09.30 a Torre del Greco ,Via Ponte della Gatta, per una iniziativa di pulizia!

È l'oasi, bellezza!

14/05/2022

Capaccio

Il 14 maggio il circolo di Legambiente Paestum vi invita alla pulizia nell'Oasi Dunale, un'area che ha sottratto dal degrado e trasformato in un laboratorio open-air per la conoscenza dell'ecosistema marino. Appuntamento presso l'Info-point Oasi Dunale Paestum, alle ore 10.

Spiagge Pulite alla pineta di Baia Domizia

14/05/2022

Sessa Aurunca

Riprendiamoci la spiaggia...lungo il litorale di Baia Domizia ord! Appuntamento alla pineta di baia domizia nord alle ore 14:30 (ingresso lungo la sp garigliano massico), insieme al Circolo Legambiente Alfredo Petteruti di Sessa Aurunca.

Spiagge pulite a Battipaglia

14/05/2022

Battipaglia

Appuntamento alla Lega Navale di Battipaglia alle ore 09:30, per una iniziativa di pulizia insieme al Circolo Legambiente di Battipaglia!

Clean up a Marina Grande di Bacoli

15/05/2022

Bacoli

Appuntamento per liberare dai rifiuti e ridare bellezza alla spiaggia di Marina Grande a Bacoli, insieme al Circolo Legambiente Bacoli! Appuntamento alle 9:30 alla piazza di Marina Grande a Bacoli.

Passeggiando nel passato: la via di Laura e Labso

15/05/2022

Montoro

All'interno del progetto "STORIA IN RETE" riscopriremo il legame tra il territorio e l'acqua fatto di sorgenti, antichi lavatoi, canali irrigui e agricoltura. Percorreremo parte del SENTIERO CAI 405 "LE ACQUE DELL'ANGELO" con un piccolo tratto di Acqua-trekking. Sentieristica, Clean Up e conoscenza del territorio con le sue criticità e potenzialità nell'area dell'alto Sarno nel bacino idrografico del fiume Sarno. Appuntamento con il Circolo Legambiente Valle Solofrana alle 9:30 in località Labso, Montoro. Per chi vuole partecipare all'acqua-tekking, munirsi di stivali di gomma e bastoncini da trekking. Consigliato portare con sè acqua.

Ripuliamo il Fenestrelle

15/05/2022

Avellino

Insieme ad altre associazioni e comitati di quartiere, il Circolo Legambiente Alveare di Avellino vi invita alla pulizia delle sponde del torrente Fenestrelle, in quella che una volta era la valle dei mulini della città. Appuntamento presso largo Salvatore Scoca alle 10.

Spiagge e Fondali a Salerno

15/05/2022

Salerno

Il Circolo Legambiente La Gabbianella e il Gatto, insieme al Circolo Legambiente di Salerno, vi invitano a una pulizia della spiaggia presso il lungomare Marconi di Salerno, alle 10:30, in collaborazione con la centrale del latte.

A pulire la spiaggia noi ci saremo e tu?

05/06/2022

Giugliano In Campania

La pulizia della nostra spiaggia ci aspetta! Vieni anche tu perchè insieme possiamo contribuire a tenere pulito l'arenile e a sensibilizzare tutti i cittadini a prendersi cura di un bene comune: saremo infatti su un arenile pubblico. Appuntamento alle 10:30 in piazza Cristoforo Colombo (spiaggia libera di Licola) con il Circolo Legambiente di Giugliano!

I CONSIGLI DI LEGAMBIENTE PER DIFENDERE LE SPIAGGE CON AMI 

Fai anche tu la tua parte: raccogli, differenzia e segui questi consigli. 

Differenzia

Migliore è la tua raccolta differenziata, migliore è il riciclo dei rifiuti.

Una buona raccolta differenziata può già diminuire i rifiuti in mare di almeno il 35%.

Col rubinetto sei in buone acque

In Italia l’acqua di rubinetto è buona e controllata. Puoi berla a casa o portarla con te in borraccia e contribuire a fare a meno di 8 miliardi di bottiglie di plastica all’anno.

Usa e getta? No grazie!

Piatti, bicchieri, posate e cannucce di plastica monouso sono più della metà dei rifiuti che si trovano in spiaggia e possono inquinare per sempre. Di’ NO all’usa e getta. 

Il mare inizia dal tuo wc

Nulla va gettato nel gabinetto: bastoncini per la pulizia delle orecchie, blister dei medicinali, assorbenti e applicatori. Gli scarichi li porteranno direttamente in mare.

Solo buste riutilizzabili o biodegradabili e compostabili

Le buste di plastica sono uno dei rifiuti galleggianti più diffusi e pericolosi per il mare. L’Italia le ha messe al bando in modo definitivo nel 2011, smettiamo di usarle definitivamente.

Non farti imballare

Evita gli imballaggi non sostenibili, eccessivi o non riciclabili e al supermercato scegli le confezioni a minor impatto ambientale. 

Non buttare se lo puoi riusare

Prima di disfarti di qualcosa, controlla se puoi riutilizzarlo, magari per una funzione diversa da quella originaria. Oppure fai un regalo a chi ha bisogno o partecipa ai mercatini del baratto e dell’usato 

I tombini non sono cestini

Mozziconi, carte di caramella, oggetti di ogni tipo: quello che getti in strada, oltre a sporcare la tua città, ha moltissime probabilità di finire nei corsi d’acqua e in mare.

 

Scarica qui la brochure

Author: Redazione

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo