Sabato, 01 Ottobre 2022

Il Flanagan sbarca al Vomero con le sue Stanze

Si scrive Flanagan’s Rooms, si legge le Stanze del Flanagan: la proposta che combina beverage e food, già forte di un grande successo a Chiaia (dove da ormai 7 anni esiste, a via Poerio 13, semplicemente il Flanagan), approda al Vomero. Un cocktail bar dove si beve, si mangia e ci si rilassa in quattro stanze, l’una diversa dall’altra, in un ambiente elegante “old style” ma allo stesso tempo estremamente informale.

Questa è la nota che caratterizza il locale di via Morghen 31, come spiega uno dei soci, Giovanni de Giovanni, figlio dello scrittore Maurizio, lui che di mestiere fa l’ingegnere aerospaziale, ma si è unito a Giovanni Fenderico e Stefano Auletta (già proprietari del Flanagan chiaiese) in questa nuova avventura.

“L’idea è quella di elevare gli elementi ‘poveri’ del mondo britannico facendone proposte complesse e sofisticate, principalmente per quanto riguarda i cocktail ma anche i piatti, che hanno un sapore prevalentemente fusion ed internazionale, in una chiave improntata a una enorme informalità, anche nell’ottica di far incontrare diverse generazioni tra loro”. Ed è quello che sta accadendo nel cocktail bar del Vomero, che ha aperto i battenti in questo caldo mese di agosto, ma sarà inaugurato in gran stile il prossimo 8 settembre (a partire dalle 18), con una serie di ospiti che non possiamo svelare!

  1. OFFERTA – Tapas, cocktail e mocktail internazionali 

In cucina la fanno da padrona quelle che potremmo definire “tapas internazionali”, ovvero assaggi di cucina, cruditè, insalate e altre stuzzicherie particolari, che bene si accompagnano a vini, birre e soprattutto cocktail. Alle Stanze del Flanagan, infatti, c’è un menù con venti proposte di cocktail inventati da una squadra di giovani bartender, oltre a quelli più classici.

“La cosa particolare a cui teniamo – spiega Giovanni de Giovanni – in un mondo in cui si va sempre di più verso il vivere bene e in salute è la possibilità per chi viene a trovarci di gustare anche cocktail analcolici, grazie all’ottima offerta di mocktail, ovvero drink con l’aspetto di distillati ma che hanno una base analcolica. Ad esempio, mio padre che è stato poco bene di recente, prende solo quelli”. 

Il Flanagan sbarca al Vomero con le sue Stanze1

  1. PIATTI FORTI – Dal cibo al berevage, tutto preparato nei dettagli 

Qualche esempio di piatti che si accompagnano a un buon drink o una ottima birra artigianale (il Flanagan collabora con il Piccolo Birrificio Napoletano) è la tartarre di manzo, tagliato a punta di coltello e servito con scalogno fritto e maionese home made; la gyoza, ovvero il raviolo vegetariano, particolari peperoncini verdi grigliati che si mangiano crudi come patatine.

 “Anche qui abbiamo venti proposte, tutte studiate in ogni minino dettaglio, con diverse derivazioni, e cucinate dal nostro chef argentino”, dice de Giovanni. 

Il Flanagan sbarca al Vomero con le sue Stanze2

  1. LOCATION – Atmosfera elegante ed accogliente

Una location “old style”, con tavolini da bistrot, divani Chester in pelle e poltroncine rétro, mobili vintage e di recupero, carte da parati, vecchi lampadari, rendono l’atmosfera ancora più accogliente e informale.

Le stanze sono quattro. La prima con due ampie vetrine sulla strada è stata pensata come una sorta di giardino d’inverno, con piante a foglia larga e lampadari in rattan, un grande mobile decapato che funge da bar – con macchina del caffè e spillatrice di birra - e tavolini in ferro con piano di marmo: è la veranda bistrot da vivere di giorno e di sera.

Nella sala attigua c’è il cocktail bar, il cuore pulsante del locale: grande bottigliera a vista, ricavata da un mobile degli anni Trenta, bancone e sgabelli. Il salone all’inglese, con divani e poltrone Chester in pelle, velluti avvolgenti, cornici d’epoca, libri e robuste doghe di legno scuro al pavimento invita a fermarsi, a conversare piacevolmente e a sorseggiare slow time le miscelazioni della casa.

Lo spazio è stato concepito per accogliere anche jam session e live music. Lo spazio interno, che si dispiega su 100 metri quadri di superficie, è completato da quello esterno, che i tre giovani vogliono ulteriormente allargare in vista dell’inaugurazione, in programma l’8 settembre. 

Il Flanagan sbarca al Vomero con le sue Stanze3

  1. STORIA

Nel 2015 apriva in via Carlo Poerio, a Chiaia, uno street bar di appena 20 mq che di lì a poco avrebbe conquistato i cultori del bere miscelato. I fondatori sono due amici, Stefano Auletta e Giovanni Fenderico. Il nome viene mutuato dal celebre film Cocktail del 1988, protagonista Tom Cruise nei panni di Brian Flanagan, barman di successo tra New York e la Giamaica.

Nel 2020 nasce l’idea di espandere il progetto Flanagan’s, Giovanni de Giovanni si unisce ai soci e fondatori Auletta e Fenderico. Insieme individuano un nuovo spazio, un palazzo dei primi anni del Novecento nel cuore del Vomero, in posizione privilegiata, a pochi passi dalla Funicolare Centrale: dopo oltre due anni di lavori nasce Flanagan’s Rooms.

Il Flanagan sbarca al Vomero con le sue Stanze4

  1. A CHI SI RIVOLGE 

Il target è trasversale: il locale accoglie diverse età, riscuotendo un grande successo tra i professionisti over 40 come tra i giovani, in particolare negli orari di aperitivo e nel dopocena, che sono quelli più frequentati. 

Il Flanagan sbarca al Vomero con le sue Stanze5

  1. FASCIA DI PREZZO 

Il prezzo è di fascia media: uno scontrino medio è di 15 euro a persona, per bere un drink, certamente di particolare e non comune, accompagnandolo con una stuzzicheria particolare.

Il Flanagan sbarca al Vomero con le sue Stanze6

FLANAGAN’S Napoli

Al Vomero > Via Morghen 31

A Chiaia > Via Carlo Poerio,13

Numero di telefono: 081 975 9444

Pagina Facebook: FlanagansNapoli

Pagina Instagram: flanagans_cocktail_bar

Sito: https://flanagansnapoli.com/

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista pubblicista, è specializzata nel giornalismo sociale. Collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo