Lunedì, 29 Aprile 2024

A Napoli il primo Edi Global Forum for Education e Integration

Napoli ospita il primo "Edi Global Forum for education and integration", un progetto ideato da Fondazione Morra Greco con il contributo della Regione Campania. Dall'11 al 14 ottobre 2022, 150 rappresentanti di musei e istituzioni culturali da tutto il mondo convergono a Napoli per quattro giorni di dialogo e confronto focalizzato sui temi dell'innovazione didattica e dell'arte, esplorati attraverso un ricco programma di keynote lectures, workshop partecipativi, gruppi di lavoro ed eventi sociali.

L'obiettivo di EDI Global Forum è realizzare uno spazio di condivisione che coinvolga associazioni, scuole d'arte, esperti di settore e dipartimenti educativi di musei e istituzioni culturali in un momento di riflessione collettiva, mirata non solo a costruire reti di collaborazione transnazionali ma anche a innescare strategie innovative nell'ambito della mediazione culturale e promuovere il ruolo sociale del museo come strumento di benessere e partecipazione.

Accessibilità, diversità e inclusione, sostenibilità, arte e benessere

In occasione della sua prima edizione in presenza, il programma di EDI Global Forum si declina in base a cinque tematiche, individuate come fondamentali nella strutturazione dell'indagine collettiva che il forum si pone di realizzare: accessibilità e anti-abilismo; diversità e inclusione; sostenibilità; arte e benessere; il futuro delle strutture istituzionali. Protagonista dell'esperienza è una nutrita selezione di istituzioni culturali provenienti da tutti e cinque i continenti. Dai musei alle scuole d'arte, dalle associazioni culturali agli artisti, dagli operatori museali ai curatori sino alle imprese locali, la comunità internazionale di EDI Global Forum si rende partecipe di una sperimentazione unica nel proprio genere, tracciando traiettorie di scambio che dall'Italia si estendono verso l'Europa, l'Australia, l'Africa, l'Asia, l'America Latina e gli Stati Uniti d'America.

Quattro giorni di confronto

Adottando un approccio esperienziale e partecipativo, EDI Global Forum prende vita attraverso quattro giorni di confronto, co-progettazione e azioni pilota in stretto dialogo con il territorio. Oltre 40 workshop guidati da istituzioni italiane e internazionali costellano la città di Napoli, coinvolgendone il fitto ecosistema culturale, dalla Fondazione Morra Greco al Museo e Real Bosco di Capodimonte, passando attraverso luoghi simbolici della cultura locale quali il Complesso di San Domenico Maggiore, Palazzo Corigliano sede dell'Università degli Studi di Napoli L'Orientale, l'Accademia di Belle Arti di Napoli, Complesso Museale Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, il Complesso Monumentale di Sant'Anna dei Lombardi, il Museo Madre, il Palazzo Reale, il Museo Archeologico Nazionale e le Gallerie d'Italia_Napoli.

In una combinazione unica tra ricerca sperimentale e valorizzazione del territorio, EDI Global Forum coniuga l'esigenza di realizzare un'analisi approfondita sulle innovazioni didattiche alle infinite potenzialità fornite da una rete varia e diversificata che, condividendo le proprie esperienze, collabora alla costruzione di nuove conoscenze, metodologie e progettualità.

Per maggiori informazioni, visita il sito:http://www.fondazionemorragreco.com/edi-global-forum-for-education-and-integration/

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER