Abbattere gli stereotipi di genere nelle discipline STEM, un corso gratuito rivolto ai docenti
Il gender gap si colma anche (e soprattutto) fra i banchi di scuola. È rivolto ai docenti il corso di formazione gratuito “Il problema di Genere nelle discipline STEM”, organizzato dal Piano Lauree Scientifiche (PLS) di Fisica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con il progetto “The fight against Gender Stereotypes begins in the classroom”, in particolare ai docenti dell’area scientifica, tecnologica e matematica.
Il corso si propone di formare i docenti supportandoli nel riconoscere gli Stereotipi di Genere (SG) che agiscono all’interno dei contesti scolastici e che influenzano, in particolare, studenti e studentesse nel loro rapporto verso le discipline di STEM ((Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Fra gli obiettivi del corso – individuati dal comitato organizzatore composto da Silvia Galano (Dipartimento di Fisica “E- Pancini”, Università degli Studi di Naspoli Federico II), Clementina Sasso (INAF Osservatorio Astronomico di Capodimonte) e Inner Wheel Club Torre del Greco – Comuni Vesuviani) – vi sono l’introduzione al problema degli stereotipi di genere, il supporto nella loro gestione e superamento, promuovere buone pratiche e introduzione ad attività didattiche mirate. Il fine del corso è anche quello di creare una rete fra docenti che si facciano portavoce della battaglia agli stereotipi di genere legati alle disciplne STEM.
Modalità di Iscrizione
Le iscrizioni saranno aperte fino al 01/10/2023 e potranno essere effettuate tramite la piattaforma SOFIA, (ID corso 82715 – Edizione 128204).
Il numero massimo di partecipanti è 60 ed è a titolo gratuito
(Il corso è interamente finanziato dall’U.S. Department of State Bureau of Education and Cultural Affairs attraverso il Meridian International Center, come partner esecutivo).
Ricordiamo ai docenti che la piattaforma SOFIA comunica agli organizzatori del corso solo la mail istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con la quale i docenti risultano registrati in piattaforma di default. Pertanto i docenti devono assicurarsi di controllare tale indirizzo mail al fine di ricevere tutte le comunicazioni e gli avvisi relativi al corso. In alternativa i docenti possono accedere al loro profilo sulla piattaforma SOFIA e modificare l’indirizzo mail con il quale sono registrati in piattaforma.
Calendario
Il corso della durata di 25 ore e si svolgerà tra ottobre e dicembre 2023. Il corso prevede quattro incontri di tipo seminariale che si svolgeranno on line tramite la piattaforma Teams dell’Università Federico II, e due laboratori che si terranno in presenza rispettivamente presso il complesso universitario di M. Sant’Angelo e presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.
Il calendario degli incontri sarà comunicato successivamente alla chiusura iscrizioni. I partecipanti saranno informati tramite la mail con la quale sono iscritti alla piattaforma SOFIA e/o tramite avviso pubblicato sul sito web del PLS.