Alla Federico II festa grande per gli alunni delle elementari “laureati” in civismo
La sede di Scampia dell’Università Federico II di Napoli è stata invasa stamattina (15 dicembre 2022) da numerosi bambini della scuola elementare Eugenio Montale in rappresentanza di altri scolari di istituti primari di cinque Regioni del Mezzogiorno che hanno partecipato alla prima edizione del “Campionato dei Valori”, progetto voluto e realizzato dalla Fondazione Merita e dalle Associazioni Mus-e Onlus e Crif (Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica) con la partecipazione dell’Universita’ Lumsa per il Service Learning.
A coordinare due ore e mezzo di incontro vivace, con un “pubblico esigente”, la giornalista del “Corriere del Mezzogiorno” Anna Paola Merone. Accanto, i promotori: il Presidente Onorario di Merita Prof Claudio De Vincenti (“Da questa esperienza, la conferma dell’importanza di avere, fin da piccoli, quell’occhio critico che consente di cambiare le cose”), il Presidente di Merita e di Mus-e Giuseppe Signoriello (“Pinocchio non entra a scuola perché sceglie l’avventura, ma se l’avventura la trovi a scuola, cambia tutto”) e le due socie della Fondazione che hanno ideato e accompagnato passo passo il progetto del Campionato, Maria Ludovica Agro’ e Maria Rosaria Brunetti.
Per tutti, un attestato di “Campioni” in valori come Solidarietà, Inclusione, Parità di Genere, Lavoro, Sostenibilità. Temi importanti, affrontati con gli strumenti adeguati alla loro età, sotto la guida competente di insegnanti e volontari. Oggi, il pubblico riconoscimento da parte del Rettore dell’Ateneo napoletano Matteo Lorito, del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e dell’Assessore comunale all’Istruzione Maura Striano che, quasi all’unisono, hanno sottolineato come quei “piccoli cittadini” rappresentino “i semi, il futuro della comunità, della Regione, del Paese”.
Come tutte i loro coetanei, i giovanissimi che oggi hanno varcato il portone della Federico II, stupiti per non trovarla buia e austera come immaginavano un’università, sognano in grande ma, contestualmente, scoprono la bellezza di ascoltarsi, di rispettarsi, di volersi bene, senza paraocchi. “Perché- come sottolineato da una docente nel filmato a più voci proiettato a fine mattinata - hanno imparato che, tenendosi per mano, vincono tutti”.
Il bilancio di questo primo anno del “Campionato dei Valori” si chiude con 200 alunni che hanno partecipato. L’obiettivo del prossimo biennio scolastico, date le premesse possibile, è di arrivare a triplicare il numero degli studenti coinvolti, di formare i docenti in numero sufficiente e di coprire tutte e otto le regioni del Mezzogiorno.