Lunedì, 29 Aprile 2024

Apre il primo centro comunale per anziani affetti da Alzheimer

Nella Rsa Villa San Giuseppe di via Colli Aminei a Napoli, mercoledì 20 dicembre 2023 sarà inaugurato il nuovo Centro diurno Alzheimer.

Saranno ospiti 24 persone anziane, affette da Alzheimer e sindromi correlate, accolte dal martedì al venerdì e che si alterneranno su giorni e settimane e in base alle attività proposte, mentre il sabato tutti gli ospiti potranno partecipare a un pranzo come momento conviviale con la cooperativa sociale, con gli operatori ed i caregiver.

Le attività saranno condotte da educatori, terapisti occupazionali, specialisti e psicologi: dal risveglio muscolare alla riattivazione cognitiva e manuale, dalla musico-terapia allo yoga della risata, dal laboratorio artigianale di creta e argilla a quello di lettura fino al teatro e alla recitazione. Una parte di attivita' e' pianificata all'esterno della struttura, con attività legate al giardinaggio e all’orto sensoriale. Infine, ogni tre mesi, saranno organizzati workshop sui temi legati alla demenza senile con esperti del settore che parleranno alle famiglie e a chiunque sia interessato.

L'attenzione a familiari e caregiver sarà continua con l’attivazione di una linea telefonica in funzione per due giorni alla settimana: un filo diretto utile a supportare e orientare i familiari delle persone affette da Alzheimer dalle fasi iniziali alla diagnosi e oltre; un numero WhatsApp attivo h24 risponderà ai caregiver, in base alla propria Municipalità, per fornire contatti e informazioni sulle procedure di iscrizione per il proprio familiare; dal martedì al giovedì (con orario 9-10) e il venerdì (10.30-11.30) sara' unoltre possibile prendere appuntamento con uno psicologo per colloqui di sollievo e supporto, che il sabato, nello spazio “Caffè Alzheimer”, terrà momenti di confronto e scambio di esperienze nell’ottica dell’auto-mutuo-aiuto.

A gestire il centro sarà la Cooperativa sociale Medihospes, attiva nel terzo settore con programmi e  professionisti altamente qualificati.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER