Domenica, 28 Aprile 2024

Calendario Anef 2024 per aiutare i disabili

Torna per il 2024 “Dodici scatti contro l’indifferenza”, il calendario dell’Anef, (Accà nisciuno è fesso), la onlus che offre terapie domiciliari gratuite a ragazzi disabili, presieduta da Carmen Manfellotto. Giunti alla tredicesima edizione, il calendario e l’associazione guardano avanti per obiettivi nuovi.

Quest’anno c’è stato un incontro felice con la fotografa professionista Lucia Dovere che ha realizzato un progetto emozionante dal titolo “Figlio diletto”.

 «Sono entrata, una mattina, in casa loro - racconta la fotografa   - ho trovato il tempo profondo e ancestrale dei dinosauri con Danilo; il tempo potente e immortale di Maradona con Checco; gli stessi occhi di mio figlio in Matteo; il tempo fermo e importante dei biscotti della nonna con Francesco; un piccolo laboratorio di eliche che il tempo lo ammorbidisce e lo sposta con Ettore; il tempo, senza tempo, con la luce più potente da Gaia. Ho messo a posto i pensieri, che poi erano sentimenti allo stato solido. Ho guardato le loro Madri nel modo in cui non ho mai guardato nessuno, promettendo a me stessa di farne tesoro di quello sguardo, di quella forza, di quel dolore, di quella paura, di quella fierezza, di quella Immensità».

Con questi sentimenti Lucia è riuscita a fermare, attraverso le immagini, le emozioni che ha raccolto entrando per la prima volta nella vita dei ragazzi che Anef aiuta. Una sorta di documentario che ha attraversato il cuore e le difficoltà quotidiane di chi affronta, con coraggio e dignità la disabilità.

Grazie a lei, a chi continua a volere bene all’associazione e a stare al passo, a chi non può più esserci e ai nuovi che ci saranno. Perché la solidarietà non ha confini, non conosce tempi e luoghi, ma vive nel respiro e nel sorriso degli altri.

Il calendario sarà presentato venerdì primo dicembre nel corso della Cena-spettacolo di beneficenza che si terrà presso Palazzo Ischitella (Riviera di Chiaia, 270 a Napoli) a partire dalle 20,30. Si tratta di una dimora storica del ‘700 tra le più belle della città ora sede della Tecno, azienda leader nella sostenibilità ambientale, diretta da Giovanni Lombardi a cui va un ringraziamento particolare per aver aperto le porte del Palazzo con grande generosità e sensibilità. Accompagnamento canoro di due giovanissime cantanti: Chiara Di Guida e Daria Marsullo.

Nel corso della serata verranno messe all’asta le tele che i ragazzi di Anef hanno realizzato grazie al laboratorio “I colori dell’anima” coordinato dalla pittrice Annamaria Mercogliano in collaborazione con Consiglia Battista e con l’aiuto della terapista Giusy Pelliccia. All’incanto anche i gioielli di Aurelio Baiano.

Un grazie di cuore al grafico Parlato Adv per la stampa del calendario, al presidente della Banca di Credito cooperativo di Napoli, Amedeo Manzo che ha sempre sostenuto l’associazione e a Raffaele De Lucia per il supporto video.

Continua intanto l’iniziativa “Adotta un ragazzo disabile”, un’idea coraggiosa, rivolta a quanti vogliano sostenere per un periodo determinato un paziente, offrendo ore di terapia domiciliare e il sogno nel cassetto dell’associazione: si chiama “Disabilandia”: un parco giochi per i disabili dove i genitori, in tutta sicurezza, possano lasciare i propri figli anche solo per qualche ora, a giocare, sapendo di affidarli in buone mani e, nello stesso tempo, regalando loro qualche ora di felicità. Inoltre questa estate l’Anef ha offerto una crociera nel Mediterraneo ad alcuni ragazzi e ai loro genitori allo scopo di regalare ore di spensieratezza e di allegria.

Tutti i proventi raccolti andranno a sostegno.

Info: www.anefitalia.it

Per donare: Associazione ONLUSANEF - Accà nisciuno è fesso

IBAN: IT10M0711003400000000005482 BCCNAPOLI 

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER