Città della Scienza ribadisce l’impegno per contrastare l’emergenza ambientale
In occasione della Conferenza Annuale 2023 di ECSITE, la rete dei musei scientifici europei, tenutasi a Malta dal 15 al 17 giugno 2023, la delegazione di Città della Scienza ha aderito alla piattaforma per il contrasto alle emergenze ambientali Ecsite Environmental Emergency Pledge.
Assieme alle principali istituzioni del "science engagement" in Europa, Città della Scienza ha sottoscritto l'impegno di proseguire con le sue attività, iniziative, campagne educative - ma anche con scelte di natura organizzativa e tecnologica - per contrastare l'emergenza ambientale dovuta al cambiamento climatico e all'uso dei combustibili fossili.
"Da sempre Città della Scienza diffonde la cultura della sostenibilità - ha dichiarato il Presidente di Città della Scienza Riccardo Villari - presso il suo pubblico, consapevole che i decisori di domani saranno proprio le nuove generazioni di oggi. Attraverso le nostre mostre, laboratori, progetti, siamo costantemente attenti a diffondere questo messaggio, fondamentale per il futuro del pianeta. Farlo assieme a tanti altri colleghi in tutta Europa non può che rafforzarci in questa azione, se si considera che i musei scientifici europei vantano, ogni anno, circa 40 milioni di visitatori".