Crollo Scampia, burattinai uniti per i bambini della Vela Celeste
Anche Pulcinella si mobilita per i bambini della Vela Celeste. Da oggi sono in programma tre spettacoli di guarrettelle a cura di tre artisti che giungeranno a Scampia, presso il Raggio di Sole, per donare delle ore spensierate ai piccoli della vela celeste.
Sin dall’inizio del dramma della Vela Celeste le associazioni Senza Confini ed Universal Center, che operano presso il centro Raggio di Sole a Scampia, si sono adoperati per accogliere tutti i giorni circa 50 bambini della vela celeste. Piscine, giochi e tante attività organizzate in modo totalmente volontario, con il supporto di altre realtà del terzo settore del territorio, tra cui: Chi rom e…chi no, l’Uomo e il Legno, Punto Lettura Chiaiano, ArciScampia, Occhi Aperti CasArcobaleno, il direttivo della Consulta delle Associazioni e delle odv della Municipalità 8, e volontari del quartiere provenienti dalle vele e da altri rioni di Scampia. Ma c’è ancora bisogno di aiuto per supportare al meglio i tanti bambini sfollati. Per questo le associazioni incontreranno presto i referenti del comune per l’infanzia affinché il comune faccia la propria parte.
In programma martedì 31 luglio alle 15 Selvaggia Filippini in “Io Pulcinella”; lunedì 5 agosto alle 15 Lisa Bencivenni in “Storie di Pulcinella”, mentre nei prossimi giorni arriva Giovanni Iannitto in “Pulcinella e il cane”.
«La magnifica solidarietà nei confronti di questi bambini e quanto possiamo fare tutti per loro – spiega Maria Vanacore, Presidente dell’Aps Senza Confini e coordinatrice delle attività per l’infanzia del Raggio di Sole Scampia - deve essere la priorità assoluta in questa situazione di emergenza. Il nostro buon senso ci ha spinti subito ad aprire le porte del Raggio di Sole, non potevamo lasciarli in mezzo a tanti adulti affranti per non poter dare loro delle certezze in merito a cosa sarà della loro casa. Quindi dedicare loro uno spazio di spensieratezza ci è sembrata la cosa più giusta da fare».