Martedì, 04 Marzo 2025

Dall’infanzia all’adolescenza, un viaggio per diventare adulti

In collaborazione scientifica con l’Unione Italiana ed Europea delle Camere Minorili Multiprofessionaliper la tutela della famiglia dell'ISGS, prende avvio il ciclo di incontri dal titolo “Dall’infanzia all’adolescenza, un viaggio per diventare adulti: luci e ombre, gioie e dolori, dubbi e opportunità”.

Si tratta di un'iniziativa volta ad approfondire tematiche di rilevanza psicologica e sociale che accompagnano il delicato percorso di crescita delle nuove generazioni.

L’evento si articolerà in cinque sessioni, ciascuna dedicata a una specifica area di interesse, con interventi a cura di illustri professionisti del settore. 

È una iniziativa gratuita rivolta a un pubblico qualificato, comprendente psicologi, medici, avvocati, mediatori, counselor, assistenti sociali, insegnanti e tutti i professionisti che operano nel campo della relazione d’aiuto.

Un’opportunità di formazione e confronto, volta a promuovere una maggiore consapevolezza delle dinamiche psicologiche e sociali che caratterizzano l’età evolutiva, per favorire un approccio sempre più attento e competente nell’accompagnamento delle giovani generazioni verso l’età adulta.

Il ciclo di incontri si terra presso la Basilica della Pietrasanta – oggi LAPIS Museum sito in Piazzetta Pietrasanta, 17-18 (angolo Via dei Tribunali) – 80138 Napoli.

La partecipazione è subordinata alla prenotazione obbligatoria.

Dopo la prima sessione che si è tenuta il 3 marzo scorso (su Uso e abuso del telefonino e dei social nell'infanzia e nell'adolescenza con il dottor Fabrizio Rocchetto) il programma proseguirà come segue:

  • Lunedì 10 marzo (15:00 - 18:00)
  • La valutazione neuropsicologica nella diagnosi nei disturbi DSA
    Relatrice: Dott.ssa Paola Vedova, Neuropsicomotricista, Psicologa e Psicoterapeuta.
  • Lunedì 24 marzo (15:00 - 18:00)
    Psiconcologia
    Relatrice: Dott.ssa Daniela Barberio, Psicologa e Psicoterapeuta.
  • Martedì 8 aprile (15:00 - 18:00)
    Le molestie a scuola e nei media
    Relatrice: Prof.ssa Caterina Arcidiacono, Docente di Psicologia di comunità presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.
  • Martedì 15 aprile (15:00 - 18:00)
    Parlare, agire e guardare tra micro-aggressioni e unconscious bias
    Relatrice: Prof.ssa Anna Lisa Amodeo, Docente di Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Segreteria scientifica organizzativa

al numero 3397155001 (Dott.ssa Beatrice Canino).

Ida Palisi
Author: Ida Palisi
Giornalista professionista, esperta di comunicazione sociale, dirige l’Ufficio Comunicazione Gesco. Collabora con il Corriere del Mezzogiorno per le pagine della Cultura.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER