Operatore bar: a Gesco il corso per lavorare nel mondo del food & beverage
Napoli vive un momento caratterizzato da una forte espansione turistica e sono sempre più richieste figure specialistiche da inserire nel campo del food & beverage. È in questo contesto che si inserisce il corso gratuito che si sta realizzando nell’area formazione del gruppo di imprese sociali Gesco di Napoli (via Vicinale Santa Maria del Pianto 61) nell’ambito del progetto Garanzia Giovani misura 2 della Regione Campania.
Sono attualmente coinvolti 11 giovani (tra i 16 e i 35 anni di età disoccupati, come richiesto dal bando), per un numero complessivo di 600 ore, che si divideranno tra teoria e pratica.
Tra gli insegnanti del percorso formativo, le cui lezioni si concluderanno il 29 luglio 2023, c’è l’imprenditore Salvatore Del Grosso, esperto di marketing del food & beverage e gestore di un lounge bar a Procida, che ci spiega quali sono le cose più importanti che un operatore del servizio bar deve conoscere.
Guarda l’intervista a Salvatore Del Grosso
Il corso come “operatore del servizio bar”
Il barista si occupa, sulla base delle richieste ricevute, della preparazione di bevande e semplici snack caldi e freddi, anche curandone l'aspetto estetico, e di servirli al banco, se la struttura presso cui opera eroga tali servizi, può svolgere anche il servizio di distribuzione ai tavoli. Predispone e allestisce gli ambienti di lavoro, verifica la disponibilità dei prodotti in magazzino e gestisce gli acquisti contattando direttamente i fornitori.
Nello svolgimento delle proprie mansioni è tenuto al rispetto di quanto previsto dal sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari.
Opera presso strutture ristorative e turistico-ricettive con contratto di lavoro dipendente. A seconda della tipologia di struttura e della località in cui essa ha sede, il contratto di lavoro può essere o meno stagionale. Si rapporta, assumendosi la responsabilità del proprio operato, con gli addetti al servizio di preparazione dei pasti, con il responsabile dell’area ristorazione e i camerieri. Gestisce in prima persona il rapporto con i propri clienti.