Mercoledì, 24 Aprile 2024

Prima edizione del bando European Heritage Youth Residency al Rione Sanità

Europa Nostra e la cooperativa La Paranza lanciano la prima edizione del bando European Heritage Youth Residency al Rione Sanità di Napoli, che per la prima volta diventerà Residenza Europea del Patrimonio Culturale.

L’iniziativa è aperta a studenti e professionisti da tutto il mondo di età compresa tra i 18 e i 35 e protagonisti di esperienze di rigenerazione territoriale che si ispirano alla convenzione di Faro e si inserisce nell’ambito del progetto di Europa Nostra, “European Cultural Heritage Agora: Empowering Europe’s Civil Society Movement for Heritage” cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea per sostenere gli ecosistemi culturali affinché si rafforzino e diventino più resilienti, innovativi e democratici, promuovendo un approccio centrato sulle persone e sul coinvolgimento della società civile nella governance del patrimonio culturale. 

- Le candidature possono essere presentate entro il 12 febbraio 2023.

Dal 13 al 18 Marzo 2023 il Rione Sanità diventerà quindi la Residenza Europea di circa quindici giovani stakeholder rappresentanti delle comunità di patrimonio impegnate nei processi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale europeo; giovani interessati ad approfondire il “Sistema Sanità” plasmato dalla coop. La Paranza, il ruolo della comunità di patrimonio che qui opera e l’impatto generato in termini di rigenerazione urbana e di innovazione sociale.

Filo conduttore delle cinque giornate di workshop è la Convenzione quadro sul valore dell’eredità culturale per la società, meglio nota come Convenzione di Faro, adottata dal Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa nel 2005. Un manifesto rivoluzionario che mette le persone e i valori umani al centro della pratica di patrimonio, riconoscendo una responsabilità individuale e collettiva nei confronti dell’eredità culturale e sottolineando lo straordinario contributo che le comunità di patrimonio possono dare nel processo di definizione e gestione della stessa.

Principi e valori che da sempre hanno ispirato il cammino de La Paranza, impegnata dal 2009 nei processi di gestione e valorizzazione delle Catacombe di Napoli e di rigenerazione culturale del Rione Sanità. Quello della Paranza è, infatti, un modello di tutela del patrimonio, d’imprenditoria sociale e di economia civile che ha sempre messo al centro le persone, le comunità e lo sviluppo sostenibile.

È per questo che la cooperativa di giovani del Rione Sanità, oltre ad esser chiamata a fare gli onori di casa - i partecipanti alloggeranno nella Casa del Monacone, la prima struttura di accoglienza del quartiere gestita dalla coop. La Paranza - sarà “l’osservatorio privilegiato” attraverso cui verranno approfonditi e discussi modelli innovativi di governo e gestione del patrimonio culturale che si basano sulla collaborazione, la cooperazione e il coinvolgimento attivo delle comunità e che favoriscono l’attuazione di strategie che promuovono forme innovative di coesione sociale e rigenerazione territoriale.

Il programma “EuropeanHeritaage Youth Residency” rappresenta, inoltre,un’opportunità per creare nuovi modelli di cooperazione intersettoriale, avviare progetti di co-creazione o piani di collaborazione tra i protagonisti, condividendo conoscenze e competenze in tutta Europa per sostenere le comunità di patrimonio che lavorano in linea con i principi della Convenzione di Faro.  Attraverso un approccio tra pari, tipico della peer education, sarà possibile scambiare idee ed esperienze utili per migliorare i propri progetti locali esistenti, discutere le strategie di successo, i migliori consigli, le insidie e i fallimenti, condividere le proprie esperienze in un ambiente esperto privato e amichevole.

Informazioni:

- Le candidature (CV e lettera motivazionale) possono essere presentate via e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

- Per saperne di più sulla Residenza e sulle regole per candidarsi, si prega di leggere il Bando:  https://www.europanostra.org/wp-content/uploads/2023/01/Call-for-Applications-Youth-Residencies-2023.pdf

Prima edizione del bando European Heritage Youth Residency al Rione Sanità 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER