Venerdì, 19 Aprile 2024

Turismo in crescita a Napoli, è ora di investire sulle periferie

L’afflusso turistico nella città di Napoli è in continua crescita, ne sono testimonianza il ponte del 2 giugno 2022 ed il primo weekend di maggio nel quale sono state registrate oltre 97mila presenze.

Il presidente della cooperativa sociale Sepofà (Seminare Politiche del Fare) e capofila di A.C.Q.U.A. (Aree Cittadine riQualificabili da Umane Alleanze), Roberto Malfatti afferma che Napoli è una città a vocazione turistica a cui serve però un cambio di rotta investendo sulle periferie e rendendo anch’esse delle destinazioni turistiche.

Spiega Malfatti: "Bisogna stravolgere il paradigma esistente, incrementando il flusso di turisti anche nelle aree meno comuni, come le periferie. Il terzo settore fa tanto in questi territori, ma occorre potenziare i servizi esistenti e la rete di trasporti. Sia con la cooperativa Sepofà che con il progetto A.C.Q.U.A. stiamo lavorando sul territorio per creare nuovi flussi culturali, sostenibili e fruibili dalla cittadinanza, capaci di restituire valore per tutta la VI Municipalità. Nella fattispecie uno dei punti chiave del progetto è proprio quello di convogliare il turismo su San Giovanni a Teduccio, Ponticelli, Barra. E per farlo stiamo realizzando una rete sul territorio con le attività commerciali e terzo settore. Ivi incluso le guide, che stiamo formando direttamente su questo territorio. Con A.C.Q.U.A. e gli altri progetti vincitori de “I Quartieri dell'Innovazione”, sulla VI Municipalità di Napoli l'investimento sul sociale supera il mezzo milione di euro. Una cifra mai vista su quest'area della città. L'appoggio delle istituzioni in questo percorso è fondamentale e deve sostenere l'effetto trainante che si può creare".

Turismo in crescita a Napoli è ora di investire sulle periferie 1

ACQUA, vincitore de "I Quartieri dell'Innovazione", è in il primo progetto di marketing territoriale e turismo esperienziale di Napoli Est. Il progetto ha l’obiettivo di innescare il primo distretto napoletano a matrice innovativa e sostenibile a livello sociale, ambientale ed economico, partendo proprio dalla periferia orientale. ACQUA intende ribaltare i paradigmi e innova, coinvolgendo i cittadini nel divenire "Monumenti Umani".

Ad ACQUA partecipano Coop. Sepofà, Viaggi&Miraggi, SIS - Social Innovation Society, Trerrote - Teatro Ricerca Educazione, ENAIP.

- https://www.facebook.com/acquanapoliest/

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER