Fortuna e gli amici del Telesoccorso: a casa dei “nonni” per Natale
Da numero di emergenza a voce amica: ogni giorno gli operatori del Telesoccorso, servizio di emergenza e ascolto fornito dal Comune di Napoli e di cui ente attuatore è da diversi anni la cooperativa Accaparlante del Consorzio di Cooperative Sociali Gesco, sono al telefono per aiutare e confortare le persone anziane che vivono da sole. Non solo un punto di riferimento in caso di malore o difficoltà, ma anche e soprattutto una voce amica con cui confidarsi.
“L’attività di Telesoccorso si rivolge principalmente a persone ultrasettantenni, spesso con patologie croniche e, in alcuni casi, non autosufficienti e affidati a tutori. Il nostro compito è quello di verificare telefonicamente, ogni giorno, il loro stato di salute e verificare che abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno, come cibo e medicine e, in caso di emergenza, rispondere alle loro telefonate e allertare il 118” Spiega Fortuna Mosca, operatrice che lavora al Telesoccorso dal 2019.
In occasione delle festività natalizie questi “angeli custodi” – così gli operatori vengono spesso definiti dagli utenti – hanno deciso di fare qualcosa in più: fino al 6 gennaio infatti si recheranno presso le abitazioni degli utenti portando loro dolcetti beneauguranti e dando finalmente un volto ad una voce diventata ormai amica. “Nel tempo si è creato con questi “nonnini” un rapporto speciale – prosegue Fortuna – Dalle informazioni sul loro stato di salute passiamo a raccontarci reciprocamente le nostre vite”. Un lavoro, dice Fortuna, estremamente gratificante che ha però un rovescio della medaglia. “Quando queste persone, diventate ormai di famiglia, vengono a mancare per noi è sempre un grande dolore. Sappiamo che nel nostro lavoro andiamo incontro a questa evenienza eppure è qualcosa a cui non riesci mai ad abituarti. Forse è bene che sia così perché vuol dire che siamo umani”.