Alexandr Sheludcko e la forza della sua arte per celebrare le resilienza delle donne
Domenica 24 novembre 2024 alle ore 11.30 presso Piazza Bovio, prenderà vita la performance di Alexandr Sheludcko.
A seguito dell’apertura della sua personale ///7812 presso la Chiesa di Portosalvo, l’opera centrale “Il Martirio” viene offerta al pubblico. La gente è intervenuta su di esso lasciando il segno del suo passaggio.
Lo sguardo caduto sul soggetto ne ha modificato la percezione e dunque la sua realtà.
L’occhio che osserva ama, odia, ha un pregiudizio, è spaventato, desidera, è ammirato, è invidioso. Ogni sentimento ha contribuito alla traccia, al segno lasciato sulla tela.
La tela immobile ha subito il passaggio, la contaminazione, la ferita, il tratto, la metamorfosi.
Ciò che accade il 24 mattina sarà spostare la tela del Martirio dalla centralità della Chiesa alla centralità di una Piazza (Piazza Bovio).
L’artista riporterà l’opera a come era inizialmente, restituendole un ripristino, una guarigione.
Eppure il passaggio degli altri resterà visibile comunque. Per quanto l’artista ripercorrerà ogni singolo e minuzioso passaggio per riportare l’opera alla sua concezione primordiale, i segni dei passanti resteranno visibili come è visibile un taglio rimarginato male, un’imperfezione ricoperta.
Il 24 attraverso l’arte, Alexandr si accosterà alla celebrazione della forza e della resilienza delle donne.
Al centro della performance, un filo rosso, simbolo universale di unione e lotta contro la violenza, delimiterà lo spazio artistico e sarà donato ai passanti interessati, invitandoli a seguire un percorso verso la chiesa. Qui, il filo verrà ricongiunto a una poesia dedicata alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, accompagnando i visitatori in un viaggio emotivo che lega la riflessione sociale all’esperienza artistica.
L’evento, supervisionato dai volontari della Cooperativa Culturadice, non solo promuove la mostra "///7812Luce", ma si propone di sensibilizzare il pubblico, intrecciando arte, spiritualità e consapevolezza sociale.