Degas il ritorno a Napoli
Centocinquantaquattro opere originali e 34 fotografie: per la prima volta in assoluto, Napoli ospita dal 14 gennaio al 10 aprile, una mostra su Edgar Degas sottolineando così il legame che in più occasioni il pittore e scultore francese rinnovò con la città dove risiedeva parte della famiglia, in particolare il nonno paterno.
Tra le opere di “Degas il ritorno a Napoli”: i monotipi di Maison Tellier e di Famille Cardinal, disegni, studi preparatori, litografie e xilografie, acqueforti, rarissime fotografie scattate da Degas, ma anche tre sue pregiate statuette di bronzo.
L’allestimento prevede tre aree tematiche: il rapporto dell’artista con Napoli; i temi che più lo ispirarono, come ballerine, corse di cavalli, serate tra teatri, caffè-concerto e “Maison Close”; la vita sociale e le frequentazioni con altri artisti, tra i quali Toulouse-Lautrec, Giovanni Boldini, Edouard Manet, Domenico Morelli, Filippo Palizzi, Marcellin Desboutin, Giuseppe Canova, Jules Pascin, Pierre August Renoir e Pablo Picasso, presenti in mostra con alcune opere grafiche e dipinti.
L’esposizione sarà presentata nel corso di una conferenza stampa, venerdì 13 gennaio 2023 alle 11.30 nel Complesso Monumentale San Domenico Maggiore a Napoli. All’incontro parteciperanno Vincenzo Sanfo, curatore della mostra e Salvatore Lacagnina, produttore esecutivo della mostra società Navigare.
La mostra è una produzione di Navigare Srl e realizzata con il patrocinio del Comune di Napoli.