Momentality, le piccole sculture di Paul Wallach approdano alla Galleria Lia Rumma di Napoli
“Momentality è il titolo della mostra personale – la prima in Italia – dell’artista statunitense Paul Wallach che inaugurerà giovedì 18 gennaio 2024 alla Galleria Lia Rumma di Napoli.
Per la sua prima mostra in Italia, l’artista presenta alla Galleria Lia Rumma di Napoli una selezione di sculture recenti, insieme ad alcune opere iconiche del passato. “Momentality – spiega Paul Wallach – è una parola che non esiste. Ho messo insieme Momento e Monumentale e così facendo mi riferisco semplicemente alla monumentalità del momento. Il momento è ciò che può essere visto come insignificante, banale e allo stesso tempo ciò che definisce tutto. Poiché ciò che accade in questo momento, inevitabilmente, influenza tutto ciò che segue...il processo creativo e le opere risultanti ne sono un ottimo esempio”
Nelle sue sculture, generalmente di piccole dimensioni, Wallach usa diversi materiali: legno, gesso, tela, pittura, stringhe, metallo, talvolta vetro/specchio. Spesso queste “sculture murali”, proiettano riflessi effimeri che rivelano rilievi dipinti e tracce di orizzonti astratti e delicate forme tridimensionali. In alcuni casi, le sculture sono sospese al muro con una corda o un filo e possono quindi essere percepite come disegni nello spazio. Nelle parole dell'artista, la scultura deve: “affrontare profondamente l'effimero, il bisogno, la fragilità, l'utilità, la verità, l'ambiguità, il tempo, la luce, il colore, il luogo, lo spazio, la forma, la materia, il volume, il vuoto, l'autonomia, l'identità, l'assenza di gravità e tutte le sue infinite combinazioni".
La mostra sarà visitabile dal martedì al sabato, dalle 11,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 19.
Lia Rumma – via Vanella Gaetani 12, Napoli
.