Monne e Madonne nella giornata contro la violenza sulle donne
Una visita guidata speciale alla mostra “Monne e Madonne. Il corpo e le virtù femminili”, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
A organizzare l’iniziativa, giovedì 25 novembre alle 18, sono le guide turistiche abilitate di “Io Napoli e tu” insieme alla Fondazione De Chiara De Maio.
Per visitare l’esposizione ospitata nella Cappella Pontano e nell’adiacente chiesa del Santissimo Salvatore in via dei Tribunali a Napoli, alla donne è riservato un costo d’ingresso ridotto di soli 3 euro. Parte del ricavato sarà destinato al lavoro di restauro del pavimento maiolicato quattrocentesco della cappella dei Pontano.
La visita guidata esalta alcune figure femminili tante volte messe in secondo piano rispetto alla storiografia e spiegare la visione degli artisti che tendevano a mettere in risalto, dal Medioevo in poi, la donna vista come una Madonna, un appellativo che si utilizzava soprattutto per le donne delle classi abbienti.
Monne e Madonne: la mostra
Sono ventidue le opere in esposizione appartenenti alla Fondazione De Chiara De Maio divise in due sezioni: una racconta la bellezza del corpo, l’altra i valori dei sentimenti e del comportamento femminile. In particolare, nella cappella Pontano la dedica è alle fattezze anatomiche della donna, mentre sono evocate le virtù nella chiesa del Santissimo Salvatore. Organizzata in collaborazione con l’associazione Pietrasanta Polo Culturale onlus, la mostra è curata da Vincenzo De Luca e potrà essere visitata fino al 9 gennaio 2022.
Info
+39 3756043530
fondazione dechiara-demaio.it
ionapolietu.it
LEGGI ANCHE | Monne e Madonne: armonia fisica e forza dei sentimenti in mostra a Napoli
A Napoli l'arte da toccare nella mostra Monne e Madonne