Giovedì, 25 Aprile 2024

Mostra al Centro di Fotografia Indipendente

Il Centro di Fotografia Indipendente (piazza Guglielmo Pepe, 4) espone i lavori degli allievi che hanno partecipato al corso annuale delle classi 2020/21 e 2021/22, dal 28 settembre al 21 ottobre 2022 con la mostra gratuita La mia prima.

Durante il vernissage di mercoledì 28 settembre, alle ore 19.00, il CFI proporrà l’Open Day che permetterà di usufruire di uno sconto di 100 euro sul corso annuale di fotografia analogica e digitale dell’anno accademico 2022/2023.

Undici autori che hanno sperimentato tecniche e messo in discussione se stessi per approdare a progetti intimi, intensi, a tratti sofferti, e affrontato il fotoreportage, mixed media e video performance. Con i docenti Mario Spada, Biagio Ippolito, Luca Anzani, Angelo Raffaele Turetta, Massimo Velo, Salvatore Pastore, Roberta Fuorvia, Guglielmo Verrienti, Marco Spatuzza, Giuseppe Riccardi e Mariagiovanna Capone, gli allievi hanno portato avanti un percorso approfondito nella fotografia durato un anno, ciascuno con propria conoscenza tecnica e bagaglio culturale.

Espongono:

- Classe 2020/21

Luigi Cacciapuoti - Eclissi

Valeria Gentile - Stanze

Fabio Schiattarella - Reminiscence

Alberto Vozzolo - Nascosto

- Classe 2021/22

Giovanni Allocca - Beloved, loving objects from strangers

Chiara Di Mauro - Radici

Carmen Erra – Madre dove sei?

Leonardo Galanti - Fratello, chi sei

Paolo Mazzone - Dualità

Carolina Scarpetta - Quattrocentonovantasei grammi

Valeria Scotti - Fragmentum

CFI:

Il Centro di Fotografia Indipendente è un’officina creativa, nata a Napoli nel 2013 dall’incontro dei tre fotografi Mario Spada, Biagio Ippolito e Luca Anzani con l’intento di sostenere, diffondere e sviluppare la cultura fotografica. Seppur profondamente radicato nel tessuto culturale partenopeo, il CFI si apre all’innovazione proponendosi come luogo di condivisione e confronto di sguardi, nell’intento di percorrere nuove strade volte alla comprensione della realtà in cui viviamo. Accanto all’attività̀ di formazione, che costituisce il suo nucleo fondante, ha realizzato, negli ultimi anni, seminari aperti al pubblico e collaborazioni con i più importanti maestri e operatori della fotografia italiana. Ha sede in piazza Guglielmo Pepe, posizionata tra piazza Mercato, piazza Garibaldi e il Porto. Punto di intersezione tra una Napoli connessa alle tradizioni e quella proiettata verso nuove e più dinamiche visioni. Un quartiere che ieri come oggi rappresenta il fulcro del melting pot mediterraneo, dove si mescolano culture diverse pronte a creare innovazione.

Mostra al Centro di Fotografia Indipendente 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER