Mostra fotografica Caio Mario Garrubba/FREElance sulla strada
Dopo il successo della prima esposizione di Roma, arriva a Napoli la mostra Caio Mario Garrubba / FREElance sulla strada, dal 15 aprile 2022 al 5 giugno 2022, tutti i giorni, con orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 19.30, presso il PAN Palazzo delle Arti Napoli (Via dei Mille,60).
La mostra, che è stata ideata ed organizzata da Archivio Storico Luce / Cinecittà, è composta da 150 scatti, per la maggior parte inediti, che vogliono segare la ri-scoperta dell’artista internazionale nato proprio nella città di Napoli, dove ha avuto la sua prima formazione esistenziale e culturale. Napoli non ospitava una mostra persona di Garrubba dal 1983.
L’artista:
Caio Mario Garrubba (1923-2015) attivo dagli anni ’50, è stato uno dei massimi esponenti della fotografia italiana del XX secolo, è diventato ben presto noto come "il fotografo del comunismo della speranza". Viaggiando per decenni tra Italia, paesi dell’est Europa, Unione Sovietica, Cina, le Americhe, ha pubblicato sulle più importanti testate internazionali, ‘Life’, ‘Der Spiegel’, ‘Nouvel Observateur’, ‘Guardian’. Considerato da colleghi e critici un maestro del fotogiornalismo, e un pioniere della ‘street photography’, Garrubba viene proposto dalla mostra del PAN come uno dei massimi valori della fotografia contemporanea.
La mostra è a cura di Emiliano Guidi e Stefano Mirabella, in collaborazione con il Comune di Napoli e con COOP Culture e Magazzini Fotografici.