Venerdì, 14 Giugno 2024

Visite Guidate Solidali al Pio Monte della Misericordia

La cultura a servizio della solidarietà: il Pio Monte della Misericordia (Napoli, Via dei Tribunali, 253), da sempre simbolo di arte e assistenza a Napoli, presenta una nuova iniziativa, le Visite Guidate Solidali.

Un programma di visite, a cura di Maurizio Burale, responsabile eventi dell’Ente, dove i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta della storia plurisecolare del Monte e dei capolavori d’arte custoditi nel Palazzo di via Tribunali, sostenendo, al tempo stesso, il prezioso lavoro e le iniziative di associazioni che operano quotidianamente nel sociale.

Le Visite Guidate Solidali sono visite speciali che hanno lo scopo di raccogliere fondi per piccoli ma significativi progetti, realizzabili in un lasso di tempo breve. Ogni visita solidale sarà dedicata ad un progetto specifico, per un totale di otto eventi annui (ogni mese ad esclusione di aprile, luglio, agosto e dicembre). L'incasso sarà interamente devoluto alle Associazioni coinvolte.

Dopo la prima visita di gennaio che ha sostenuto l'Associazione Alessandra Zazzarino un sorriso per la ricerca, il prossimo appuntamento è per domenica 19 febbraio 2023 alle ore 10.00, in piazza Cardinale Riario Sforza e ha lo scopo di raccogliere fondi a favore dell'Associazione La Scintilla Onlus. Il costo del biglietto è di €15,00 e la visita è limitata a 50 partecipanti. I biglietti possono essere acquistati online senza i diritti di prevendita (www.piomontedellamisericordia.it).

La visita ha una durata di circa 1 ora e mezza ed è riservata al gruppo partecipante che avrà il privilegio di ammirare e scoprire le meraviglie del Monte in maniera esclusiva.

La Scintilla Onlus, che dal 2004 ha sede nello storico Palazzo del Pio Monte della Misericordia, da trent’anni ha lo scopo di creare spazi ed occasioni di amicizia, crescita, formazione e percorsi di residenzialità autonoma per le persone con disabilità intellettiva e psicomotoria sostenendo con impegno quotidiano, la loro concreta inclusione sociale e lavorativa. I contributi raccolti serviranno per l'acquisto di materiale tecnico per creare un laboratorio fotografico: una macchina fotografica digitale, materiale per la stampa digitale e un treppiede. Dopo un corso dedicato alle tecniche di fotografia, i ragazzi de La Scintilla avranno l’opportunità di promuovere le loro mostre fotografiche da realizzare all’interno della casa o in spazi che possano accogliere l’esposizione.

Il mese di marzo sarà dedicato a favore dell’ANT – Associazione Nazionale Tumori con una Visita Guidata Solidale prevista per domenica 19 Marzo 2023. 

ANT offre un’assistenza specialistica, effettuata da 471 figure professionali tra medici, infermieri, e psicologi che lavorano per la Fondazione, portando al domicilio del malato tutte le cure necessarie 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. Lo scopo della visita sarà di donare circa 30 visite mediche domiciliari ai pazienti oncologici in fase critica seguiti dalla Fondazione ANT.

Domenica 14 Maggio 2023, l’appuntamento sarà dedicato alla Lega del Filo d’Oro, punto di riferimento in Italia per l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione, il recupero e la valorizzazione delle potenzialità residue e il sostegno alla ricerca della maggiore autonomia possibile delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

La prima Visita Guidata Solidale (tenutasi lo scorso 22 Gennaio 2023) ha riscosso un grande successo registrando il sold-out. Ha sostenuto l’Associazione Alessandra Zazzarino un sorriso per la ricerca, raccogliendo fondi per lo studio e la diffusione della conoscenza di un particolare e raro tumore. L’associazione ha lo scopo di sostenere la ricerca sui tumori neuroendocrini, poco studiati per mancanza di fondi. 

   

Visite Guidate Solidali 

19 febbraio 2023

19 marzo 2023

14 maggio 2023

Info e orari su www.piomontedellamisericordia.it

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER