Cinema intorno al Vesuvio, a Villa Bruno arriva Querido Fidel
Proseguono gli appuntamenti con “Cinema intorno al Vesuvio”, iniziativa organizzata dall'associazione Arci Movie con il contributo del Comune di San Giorgio a Cremano, della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania.
Martedì 19 luglio 2022 nei giardini di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, il regista Francesco Bruni presenta Cosa sarà (Italia 2020, 101’), film alla cui sceneggiatura ha collaborato Kim Rossi Stuart, protagonista dell’opera insieme a Lorenza Indovina e Barbare Ronchi. La vita di Bruno Salvati è in una fase di stallo. I suoi film non hanno mai avuto successo e sua moglie Anna, dalla quale si è recentemente separato, sembra già avere qualcun altro accanto. E per i figli Adele e Tito, Bruno non riesce a essere il padre presente e affidabile che vorrebbe. Un giorno Bruno scopre di avere una forma di leucemia. Si affida immediatamente a un’ematologa competente e tenace che lo accompagna in un vero e proprio percorso a ostacoli verso la guarigione. Il primo obiettivo è trovare un donatore di cellule staminali e, dopo alcuni tentativi falliti, Bruno comincia ad avere seriamente paura. Suo padre Umberto, rivelandogli un segreto del suo passato, accende in tutti una nuova speranza. Bruno e la sua famiglia intraprendono un inatteso percorso di rinascita, che cambierà i loro rapporti e insegnerà a Bruno ad alzare gli occhi da se stesso e a guardare gli altri.
Il regista e attore Gianfelice Imparato apre la serata di giovedì 21 luglio, sempre alle 21:15, quando si presenta Querido Fidel di Viviana Calò (Italia 2021, 91’). Il film vede protagonisti, oltre Imparato, anche Alessandra Borgia e Marco Mario De Notaris e racconta le vicissitudini di Emidio, un socialista tanto appassionato da aver trasformato casa sua in una roccaforte del Socialismo Reale, che scrive a Fidel Castro regolari rapporti sul suo esperimento e riceve sempre una puntuale risposta. In famiglia la moglie Elena e la nipotina Celia appoggiano con amore la sua battaglia. Ma il figlio Ernesto è la dolorosa spina nel fianco: è un devoto del sogno americano. Sono gli albori di una nuova era e mentre il mondo festeggia la fine della Guerra Fredda, nella famiglia Tagliavini imperversa la battaglia.
Nell’ambito di “Cinema intorno al Vesuvio” c’è la minirassegna “Corti in Villa” con cortometraggi italiani e internazionali. Tra gli appuntamenti due saranno con l’intervento degli autori: il 18 luglio si proietta Dentrorsa alla presenza di Chiara Rigione e il 25 luglio Madrefiglio con la partecipazione di Luca Lanzano. Entrambe le opere sono state realizzate nella residenza artistica “Fuori campo” curata da Arci Movie con il contributo di Siae e MiC con la supervisione di Daniele Gaglianone.
“Cinema intorno al Vesuvio” prosegue fino al 7 agosto con numerosi film. Le proiezioni iniziano alle 21.15. Il biglietto costa 4 euro e il botteghino apre alle 20.15. L’accesso di Villa Bruno è in via Cavalli di Bronzo 22.
Per il programma completo www.arcimovie.it