Lunedì, 28 Novembre 2022

Giovanni Cioni presenta Dal pianeta degli umani

Il cinema Academy Astra (via Mezzocannone 109), per la rassegna "Astradoc - Viaggio nel cinema del reale", ospita il regista Giovanni Cioni per presentare il film Dal pianeta degli umani, con un’introduzione a cura di Marcello Sannino, venerdì 8 aprile 2022, alle ore 20.30.

Il film:

Il film è ambientato nel silenzio della frontiera di Ventimiglia, tra Italia e Francia, con migliaia di migranti bloccati. È una fiaba del presente, narrata da un coro di rane. Uno scienziato, il dottor Voronoff, realmente esistito negli anni venti, sperimenta una cura di ringiovanimento con testicoli di scimmia. Bulgakov si ispirò a lui per il protagonista di “Cuore di cane”. Mussolini voleva voronofizzare l’Italia. Poi l’oblio, come se non fosse mai esistito. In questo silenzio i migranti non esistono. Tutto è come in una fiaba. Niente è successo, niente sta succedendo. Si inizia sempre una fiaba con «c’era una volta».

Il regista:

Giovanni Cioni è un regista, produttore, sceneggiatore e montatore. Ha vissuto tra Parigi (dove è nato nel 1962), Bruxelles, dove si è formato, Lisbona, Napoli e il Mugello, in Toscana, dove attualmente vive.

Filmografia: “In Purgatorio”, un documentario ambientato a Napoli; “Non è Sogno”, “Viaggio a Montevideo”, “Dal Ritorno”, “Per Ulisse”,  “Gli Intrepidi”, in anteprima alle Giornate degli Autori  della 69° Mostra del Cinema di Venezia. Giovanni Cioni svolge inoltre workshop e laboratori in scuole e università sia in Italia che all’estero.

Dice il regista: «Un film di spettri perché è anche un film sull’altro che non si vede, sull’altro che non esiste, un’immagine che guardi ma non vedi. Un film di spettri e una polifonia di voci, di tempi, di spazi (il mare, il silenzio della frontiera...), una polifonia con un coro di rane e una voce narrante. La voce narrante non è il testo su cui si è costruito il film, sono degli appunti scritti durante il montaggio del film, come degli appunti di viaggio, in un dialogo immaginario con le rane. Questi appunti sono diventati quasi come un canto.»

Prossimi appuntamenti di AstraDoc:

-  Martedì 12 aprile 2022, alle 20.30, in collaborazione con il Teatro di Napoli, c’è l’anteprima nazionale de “Il sorriso di San Giovanni”, film di Ruggero Cappuccio e Nadia Baldi.

 - Mercoledì 13 aprile 2022, doppio appuntamento:  alle ore 19.00, “Overseas” di Sung-A Yoon (in collaborazione con il Carbonia Film Festival) e alle 21.00 “Spin Time – Che fatica la democrazia!” di Sabina Guzzanti (nell’ambito della rassegna “L’Italia che non si vede” di UCCA).

Giovanni Cioni presenta Dal pianeta degli umani 1

Informazioni e biglietti:

- Il biglietto per singola proiezione costa 4 euro.

- Per l’accesso è necessario il Super green pass.  Informazioni e prenotazioni Arci Movie:

- 0815967493

- 3346895990

- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

- www.arcimovie.it.

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo