Il Cinema di Alina Marrazzi all’Auditorium Santa Luisa di Marillac
Il secondo appuntamento gratuito della rassegna Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi vedrà come protagonista Il Cinema di Alina Marazzi, regista femminista italiana naturalizzata svizzera, e si terrà presso l’Auditorium Santa Luisa di Marillac (via Andrea D’Isernia 23 angolo via Arco Mirelli), giovedì 14 dicembre 2023.
- Ore 15.00: proiezione di Vogliamo anche le rose
Il film analizza la nascita e gli sviluppi del movimento femminista nell'Italia degli anni Settanta, attraverso i diari e le vicende intime di tre donne cresciute in ambienti sociali e culturali diversi fra loro: i cortei, il dibattito sull'aborto, il divorzio, i rapporti di coppia, il lavoro della donna, la sessualità femminile vissuta in maniera totalmente nuova, le riunioni femministe.
Trailer: https://youtu.be/BykxkrmLuws?si=rLQP6g4kU0OWy7N4
- Ore 16.30: masterclass sul cinema e le questioni di genere moderata da Gina Annunziata, docente di Storia del Cinema all'Accademia di Belle Arti di Napoli
Durante la masterclass il pubblico potrà confrontarsi con la regista sulla sua poetica, sui temi affrontati e sulla rappresentazione delle donne nel cinema.
- Ore 18.00: proiezione di Un'ora sola ti vorrei
In Un'ora sola ti vorrei una figlia (Alina Marazzi) ricostruisce il volto e la storia della madre (Luisa Marazzi Hoepli) attraverso i filmati del nonno. Un omaggio alla memoria di una persona cara mai conosciuta e per questo ancora più desiderata. Il film è un montaggio di materiali provenienti dall'archivio personale della regista. È stato premiato come Miglior documentario italiano al Torino Film Festival del 2003.
Trailer: https://youtu.be/md6Wb1JXZvE?si=9TwLOq7Jji67XJ3z
Informazioni:
- La prenotazione è consigliata
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.