Premio Fausto Rossano, aspettando la nona edizione
Autismo, disturbi della condotta alimentare, salute mentale. Sono alcuni dei temi che saranno affrontati, attraverso il linguaggio cinematografico, nella nona edizione del Premio Fausto Rossano, il festival in programma dal 14 al 21 ottobre 2023.
GUARDA | L’intervista a Marco Rossano, presidente dell’associazione Premio Fausto Rossano
Il premio Fausto Rossano
Il "Premio Fausto Rossano per il pieno diritto alla salute" è organizzato dall'associazione "Premio Fausto Rossano", nata per ricordare la figura e il lavoro dello psichiatra e psicanalista junghiano Fausto Rossano, dopo la sua scomparsa nel 2012. Attraverso il linguaggio cinematografico e il confronto tra autori, esperti e testimoni, il premio vuole sensibilizzare la coscienza sociale alla lotta contro lo stigma e i pregiudizi che circondano la sofferenza psichica nelle sue più svariate accezioni, e promuovere la centralità delle persone nei contesti concreti della loro vita. Incontri, eventi, iniziative, proiezioni, dibattiti, il Premio Fausto Rossano, si è affermato negli anni a livello nazionale ed internazionale, come un punto di riferimento importante di carattere sociale e culturale, per accendere i riflettori della coscienza sociale, sui temi più urgenti e pressanti di attualità e rilevanza, meritevoli di essere discussi, promossi ed affrontati dalla nostra società, sempre più cinicamente assuefatta dalle proprie contraddittorie storture.
A chi è rivolto il Premio
Il Premio è rivolto a tutti gli autori di opere audiovisive di tutti i generi (fiction, documentario, animazione), che trattino uno dei differenti aspetti della sofferenza psichica e della salute mentale, con particolare attenzione al diritto alla salute intesa come “pieno benessere fisico, psichico e sociale”. I film, cortometraggi o lungometraggi, ammessi al concorso possono essere di produzione nazionale o internazionale, con particolare riferimento all’area mediterranea.
Ecco come partecipare
Per partecipare basta scaricare il bando e seguire tutte le indicazioni in esso contenute.
Clicca qui per scaricare il bando