Giovedì, 02 Gennaio 2025

La “pizza ripiena” è servita: con scarola per i napoletani, con salsiccia per i casertani

Napoli e Caserta unite dalla “pizza ripiena”. L’idea è dei fratelli Vincenzo ed Emanuele Balbi, pizzaioli e proprietari della pizzeria “Zerottantuno Bella Napoli”, nel centro storico casertano, che a Capodanno mettono in tavola un classico della tradizione partenopea, la “pizza ripiena” preparata con le scarole, e nella variante che omaggia Caserta, con salsiccia di nero casertano, friarielli e provola. 

L’impasto è leggero e digeribile, così realizzato: 75% di prefermento grezzo con farina di tipo 0, fatto lievitare sedici ore a temperatura ambiente, poi “chiuso” al 90% di idratazione. Il condimento: verdure prima cotte a vapore per rompere le fibre del friariello o delle scarole per dare maggiore scioglievolezza. Dopo, scarola e friariello vengono cotti secondo la tradizione partenopea, con aglio, olio, peperoncino. La scarola è insaporita nella pentola rovente con un condimento segreto. «Zerottantuno Bella Napoli non è solo un luogo dove mangiare - spiga Vincenzo - ma un viaggio sensoriale tra Napoli e Caserta, perfetto per rendere speciali le cene delle feste».

In sala, la sommelier Maria Grazia Di Maio, compagna di Vincenzo, guida gli ospiti attraverso abbinamenti studiati. In cucina, la creatività e il supporto di Sara Tessitore, compagna di Emanuele, completano un team affiatato che lavora con passione. Ogni piatto racconta una storia, e ogni sapore si intreccia con la bellezza del territorio e delle sue tradizioni. 

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER