Martedì, 24 Dicembre 2024

Food&Wine

Natale in tavola: ecco la minestra maritata con la giovenca sannita

Piatto nato in epoca romana, la minestra maritata è una delle pietanze più importanti della tradizione partenopea, che sulle tavole delle feste natalizie non può mancare. Uno stufato popolare preparato con carne, legumi e verdure. Tra le proposte di quest’anno arriva l’idea del macellaio Vincenzo Natale, molto seguito sui Social, che l’ha pensata con la giovenca sannita, sua personale selezione di vacche allevate nel beneventano. «Una selezione tutta campana di grande qualità - spiega il macellaio - realizzata come la 'vaca vieja gallega', un bovino che non è una razza, ma un insieme di razze allevate in Galizia in pascoli verdi e lussureggianti». Con queste lombate grasse e appetitose si prepara la minestra maritata delle feste.  

A' Mbasciata: quando l'aperitivo è "storico

«È un luogo culturale dove si respira un’atmosfera che ricorda un po’ i salotti di casa, di nonna: quegli spazi che rappresentano un porto sicuro in cui restare».

Casa Setaro festeggia 20 anni con “Vigna delle Rose”: albergo diffuso e ristorante cantina

L’ospitalità è sostenibile, i vini sono di Casa Setaro, i piatti dello chef Pierpaolo Giorgio. Apre nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio “Vigna delle Rose”, albergo diffuso creato da Massimo Setaro, il papà del caprettone spumantizzato, che festeggia così i primi 20 anni della sua azienda. Il nome è un chiaro omaggio alla “rosa antica di Pompei”, diffusa nell’area pompeiana durante l’epoca romana.

Pizza, Daniele Cacciuolo celebra l’Etna e il Vesuvio con la “Gambero fiorato”

È una pizza napoletana in continua evoluzione, la pizza contemporanea “gambero fiorato” dall’Etna al Vesuvio, che omaggia la Campania e la Sicilia. Gli ingredienti sono uno tripudio di sapori: salsa di piennolo giallo del Vesuvio in cottura e in uscita stracciata di bufala campana D.O.P tartare di gambero rosso di Mazzara, buccia di limone di Sorrento, pepe nero, fiori edili commestibili; per concludere olio nocellara Etnea.

Sapori del territorio: l'eccellenza di Torre a Oriente

Prende il nome da una delle torri medievali del castello feudale di Torrecuso, paese arroccato su una delle alture del monte Pentime, in provincia di Benevento.

Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER