Ristorante Internazionale, il cinese originale a Napoli
A Gianturco, nel cuore della Napoli del commercio all’ingrosso, la prima lingua è il cinese, anche in cucina. È in questo quartiere che sorge il ristorante cinese Internazionale, uno dei più famosi della città. Qui atmosfera e fedeltà alla tradizione gastronomica non mancano, tanto che fra i clienti compaiono moltissimi cinesi con nostalgia dei veri sapori di casa.
Il grande locale su due piani sorge fra i capannoni industriali, segnalato solo dalle lanterne rosse in carta di riso. Una cameriera sorridente e silenziosa attende gli avventori all’ ingresso in stile “Grosso guaio a Chinatown “ e conduce i clienti che hanno prenotato in tempo ai privè del secondo piano; una serie di camere in cui è possibile mangiare solo in compagnia dei propri amici. A disposizione di ogni gruppo un severo tavolo con vassoio centrale rotante e il karaoke, vera e propria passione di grandi e piccini. Il menù è infinito e difficile da interpretare in quanto la traduzione in italiano, non sempre coerente, lascia adito a forti dubbi sulla veridicità di ciò che è scritto. Usufruire dell’aiuto dei camerieri (anche se non tutti parlano italiano) o della compagnia di commensali giusti (ad esempio, un gruppo di docenti del Confucio) è fortemente raccomandato.
Difficile rinunciare ai grandi classici del cinese modello occidentale: involtini primavera, pollo alle mandorle e ravioli al vapore. Eppure sembra davvero di assaggiare per la prima volta queste pietanze scoprendo, forse, come compaiono sulle tavole di Shanghai. Da non perdere le verdure saltate e le patate al cartoccio, speziatissime le prime, accompagnate da una salsa agrodolce deliziosa le seconde (attenzione a maneggiare il cartoccio di stagnola, incandescente). Dopo aver preso coraggio con pietanze “innocue” si è quindi pronti per affrontare i piatti estremi: la testa di pesce in zuppa e il tofu piccante (ma piccante davvero!). La cucina cinese non prevede il dessert: Una buona idea è concludere il pasto per una tazza di tè, rigorosamente senza zucchero.
Non è certo sulle rotte del passeggio o sulle strade dei locali cool del Centro Storico e di Chiaia, ma il ristorante Internazionale merita sicuramente un piccolo viaggio nella Napoli semi-nascosta eppure onnipresente del Made in China “originale”.
Ristorante Cinese Internazionale - Via Galileo Ferraris, 125, 80142 Napoli NA
Telefono: 081 734 9025