Al Pride Park una mostra contro gli stereotipi di genere
Aspettando il Napoli Pride 2024, in programma a Napoli sabato 29 giugno, il Real Albergo dei Poveri, in piazza Carlo III, apre le porte alla città ospitando il Napoli Pride Park, una serie di eventi tra politica, dibattiti, arte e cultura, che proseguiranno fino a venerdì 28 giugno 2024.
All’interno del villaggio dei diritti, ha fatto tappa anche la mostra curata da Paolo Valerio, artista, psicologo clinico e presidente onorario Centro SInAPSi dell’università Federico II di Napoli. Si tratta di una esposizione “Queer(ing) art” che, attraverso una selezione di eco sculture, intende scardinare gli stereotipi di genere.
Guarda l’intervista
Attraverso le sue eco sculture dai titoli evocativi e realizzate raccogliendo materiali di rifiuto trovati sulle spiagge del litorale flegreo o utilizzando bambole acquistate alla Feira da Ladra a Lisbona o lasciate da bambini sulla spiaggia, Paolo Valerio ci offre una interessante varietà di narrazioni che vanno dall’erotico al domestico e ci introduce alla variegata e complessa esperienza Queer.