Geometrie di libertà: la nuova collezione di EVAlab disegnata da Tiziana Maffei
«Con Geometrie di libertà Tiziana Maffei ha interpretato i valori che guidano da sempre il lavoro di EVA al fianco delle donne che hanno subito violenza, vale a dire consapevolezza, autonomia e libertà».
Così Daniela Santarpia, presidente di EVA, descrive la nuova collezione di abiti in seta disegnata per EVAlab dall’architetta e direttrice della Reggia di Caserta.
Sono creazioni originali realizzate da donne in uscita dalla violenza nel laboratorio di ethical fashion che la cooperativa ha aperto nel 2020 in un bene confiscato alla camorra a Casal di Principe. Gli abiti saranno presentati nel corso di una sfilata, in programma martedì 2 luglio 2024 alle 18, nei giardini all’italiana dello storico Palazzo Cocozza di Montanara a Caserta.
«Questa iniziativa - continua Santarpia - rappresenta una collaborazione fra donne che sta dando frutti meravigliosi. Tiziana Maffei è una persona molto solidale che ci sostiene anche nel progetto “Le ghiottonerie di Casa Lorena”, dandoci la possibilità di raccogliere le arance dei giardini della Reggia di Caserta per produrre le confetture del nostro laboratorio dove lavorano donne in uscita dalla violenza».
In passerella le indossatrici vestiranno circa dieci modelli declinati in vari colori, con dettagli e accessori particolari.
«E nell’ottica di economia circolare, nell’ambito di un programma per il riuso creativo con finalità sociali delle eccedenze di produzione – prosegue la presidente di EVA - la maison Gucci ci ha donato delle sete meravigliose con cui abbiamo realizzato dei modelli seguendo disegni geometrici semplici, come rombi e triangoli, e con pochissime cuciture per evitare lo spreco di materiali. Sono abiti caratterizzati da una grande vestibilità: stanno bene a tutte le donne perché accarezzano il corpo».
Attualmente sono sei le donne impiegate in EVAlab, con percorsi e nazionalità diverse.
«Il nostro – conclude Santarpia – è un laboratorio multietnico con donne italiane, una russa e una etiope. Ognuna di loro ha portato la propria competenza e un pizzico della propria cultura che hanno reso le creazioni ancora più originali».
La sfilata è realizzata in collaborazione con la Fondazione Una Nessuna Centomila e con la partecipazione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Gli abiti della collezione Geometrie di libertà potranno essere acquistati sul sito www.evalab.shop
Quando martedì 2 luglio ore 18
Dove Palazzo Cocozza di Montanara - Località Piedimonte di Casolla, Caserta
Ph: Vita De Cicco