Beninsieme, a Napoli torna l’appuntamento con la solidarietà
Proseguire la campagna vaccinale per gli indigenti del Benin, sostenere la missione Planning Familial Naturel per il controllo delle nascite con metodo naturale Billings e contribuire al completamento di un centro maternità di Cotonou.
Sono queste le tre cause sposate quest’anno da Beninsieme, l’evento di solidarietà che da 12 edizioni raccoglie fondi per portare avanti le iniziative benefiche di DareFuturo onlus, presieduta da Roberto Pennisi.
L’appuntamento è per martedì 19 luglio 2022 alle 19.30 al Nabilah dove con un contributo minimo di 35 euro sarà possibile dare un aiuto concreto ai progetti “adottati” quest’anno. Si ballerà dal tramonto in poi per festeggiare il ritorno dell’appuntamento benefico dopo due anni di pandemia.
Beninsieme si fa in tre
Il ricavato dell’evento di quest’anno sarà destinato a tre cause: la campagna vaccinale dei poveri indigenti in Benin, la Onlus dei coniugi Laure ed Olivier Salmon Planning Familial Naturel par la Glaire Cervicale (PFNGC) WOOMB Bénin per il controllo delle nascite con metodo naturale Billings, il completamento del Centro maternità di Cotonou che sarà intestato a Mario Calise, padre di Fulvio, chirurgo esperto in trapianti di fegato.
Quest’anno il Premio Dare Futuro Onlus sarà alla memoria di due indimenticabili figure: Gino Strada ed Elio Sica. A inaugurare la serata sarà la musica di Gilo del Senegal, mentre si ballerà sulle note di Raul Swing Orchestra. A seguire il DJ set di Aldo & Antonello e Massimo Caserta. Tra tutti gli ospiti che avranno fatto la propria offerta sarà estratta a sorte una crociera.
Parola d’ordine: inclusione
Solidarietà e inclusione per Beninsieme. Quattro anni fa grazie ad una cooperativa sociale costituita da tre ragazzi con la sindrome di Down si è aperta a Baia una trattoria che si trova in via Lucullo 43, tra i partner dell’evento. Con il loro sorriso Martina Raiola Maria Rosaria Falanga e Luisa Di Fraia sono stati i primi nella storia della ristorazione del territorio flegreo a gestire autonomamente il sogno della loro vita, dimostrando che anche i giovani diversamente abili hanno il diritto di affermarsi, studiando e lavorando. Anche loro hanno bisogno delle stesse opportunità che la vita riserva a tutti perché hanno il diritto di far sentire la propria voce ed essere ascoltati.
“Dopo le assenze del 2020 e 2021 – commenta Roberto Pennisi, presidente di Dare Futuro Onlus - siamo particolarmente motivati in sinergia con Sorridi Konou Africa e Missione Effatà, onlus con le quali condividiamo il sostegno alla stessa nazione, il Benin, che oramai consideriamo la nostra seconda Patria. Con Enrico Di Salvo siamo partiti insieme nel 2002, poi dal 2008 al 2013 abbiamo proseguito il nostro percorso con Mosi Cicala e adesso ci siamo ritrovati dopo circa 8 anni di lontananza con un sostanziale gemellaggio delle nostre onlus: Darefuturo e Sorridi Konou Africa. Noi vogliamo continuare a portare avanti, fino a quando il Signore ce lo permetterà, il comune impegno per il nostro Benin. Quest’anno poi con il Premio DareFuturo vogliamo omaggiare e ricordare due grandi illustri Amici, l’immenso chirurgo Gino Strada e l’indimenticabile compagno Elio Sica”.
Beninsieme 2022
Quando Martedì 19 luglio ore 19.30
Dove Nabilah - Via Spiaggia Romana 16 – Bacoli (Napoli)
Info
sorridiafricakonoukonou@gmail.com