Lunedì, 28 Novembre 2022

Clementino sale in cattedra per parlare ai ragazzi di freestyle

Clementino sale in cattedra per spiegare il free style ai ragazzi. Il rapper campano oggi a Napoli ha tenuto una “lezione” sui linguaggi del rap nella sala, gremita di giovanissimi, del Teatro Politeama, all’interno del Campania Libri Festival, ancora in corso a Napoli fino a domenica 2 ottobre.

Il re delle rime in dialetto napoletano si è anche esibito, a sorpresa, in un free style sul tema dell’incontro (libri, Napoli, letteratura), facendosi accompagnare poi da alcuni ragazzi che si sono voluti cimentare nella “battuta libera” con l’autore di “Cos, cos, cos”.

Guarda l’intervista a Clementino

“Non mi sono mai arreso – spiega l’artista, originario di Avellino – ho vinto ma ho anche perso molte gare di rap. Per farmi conoscere ho anche venduto la mia musica, sottoforma di cd che io stesso masterizzavo, nei villaggi turistici in cui ho lavorato. Dico ai ragazzi di non smettere di lottare e di sognare”.

Clementino, al secolo Clemente Maccaro, ha raccontato ai ragazzi presenti al Politeama i suoi esordi, senza tralasciare i momenti in cui è caduto: “C’è stata una fase veramente brutta, in cui ho anche sofferto di depressione, mi hanno dovuto raccogliere – racconta – Ma solo se si cade si diventa forti”.

Nato come un rapper “intrattenitore”, che si differenziava sul finire degli anni ’90 da tutti gli altri, perché usava la lingua tagliente del rap in modo comico, Clementino ha pubblicato 11 dischi, collaborando con nomi come Pino Daniele, Jovanotti, Caparezza, senza mai diventare “commerciale”.

“Se sono stato nel mainstream – sottolinea – è per la partecipazione a programmi molto popolari come The Voice e Made in Sud, ma sono rimasto sempre coerente con me stesso e la mia musica”. Il suo ultimo disco si intitola “Black Pulcinella” ed è una sorta di ritorno alle origini: “L’album forse più hip hop che abbia mai fatto, roba pesante”, ironizza con la platea di fan.

Clementino sale in cattedra per parlare ai ragazzi di freestyle 1

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista pubblicista, è specializzata nel giornalismo sociale. Collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo