Dal laboratorio di caramelle alla scoperta di mummie e faraoni
Dalla scoperta della cultura egizia al Mann al laboratorio segreto di caramelle e dolciumi a Pietrarsa: numerosi gli appuntamenti a Napoli dedicati a bambine e bambini, in programma dalla vigilia della Befana fino al prossimo weekend.
Ecco una selezione di eventi che accompagneranno i più piccoli in questi ultimi giorni di festa.
Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa
Fino al prossimo 9 gennaio, la magia del Natale continua al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa in compagnia di Ma dove vivono i Cartoni? Per l’occasione, i mercatini saranno aperti dalle 10 alle 22 per salutare il periodo delle festività.
In programma: La sfilata delle scope; le favole in musical più famose; la calza da record (lunga più di 50 metri); la parata delle favole; le Calzastorie; la Befana in persona; il laboratorio segreto di caramelle e dolciumi.
Costi: Adulto (dai 13 anni in su): 10 euro; bambino (dai 3 ai 12 anni) 7 euro; pacchetto famiglia (2 adulti e 2 under 18 anni) 30 euro. Con un supplemento di 2 euro è possibile effettuare la visita guidata del Museo.
Info:
081.472003
Obbligo del Green Pass
LEGGI ANCHE | Pietrarsa: i mercatini di Natale tra artigiano, gastronomia e attività per bambini
A Napoli arriva il Natale tra luci, colori, piste di pattinaggio e mercatini! | Dal Museo di Capodimonte alla Galleria Borbonica: cosa fare a Napoli l’8 dicembre
Museo di Capodimonte a Napoli
Al Museo e Real Bosco di Capodimonte doppio appuntamento dedicato ai più piccoli con “Alla ricerca della Befana nel misterioso Bosco di Capodimonte” e “Le luci di Buren”.
“Le luci di Buren”: visita guidata per bambine e bambini
Visita alla sezione di arte contemporanea e attività laboratoriale solo per bambini (5-12 anni), in programma giovedì 6 gennaio alle 10.30.
I piccoli saranno accolti nella sezione di arte contemporanea al terzo piano del Museo, dove potranno osservare in particolare l’opera in situ di Daniele Buren (Boulogne-Villancourt, 1938), uno dei massimi artisti contemporanei molto legato alla città di Napoli, e il suo classico modulo di strisce colorate di 8,7 centimetri (una delle caratteristiche ricorrenti degli interventi in situ dell’artista francese). Grazie all’osservazione dei colori e degli spazi, i piccoli visitatori avranno gli elementi base per un racconto di una storia incentrata sull’artista, da trasporre su carta con l’ausilio di colori e tanti materiali, negli spazi dedicati ai laboratori. Visita guidata e laboratorio a cura de Le Nuvole in collaborazione con Storie a Manovella.
Visita guidata e laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni. Massimo 25 bambini.
Attività non compresa nel biglietto del Museo; costo € 10.00
Durata: 1 ora e 30 minuti
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prenotazioni: https://www.coopculture.it/it/poi/museo-e-real-bosco-di-capodimonte/
Obbligo di green pass (per i ragazzi di 12 anni)
Alla ricerca della Befana nel misterioso bosco di Capodimonte
Un cantastorie racconterà ai bambini le numerose storie che hanno coinvolto il parco incantato. I protagonisti sono Re, Regine, ma anche elfi e un gigante particolare il “Troll Frollo”. Storie narrate all’interno del bosco durante una passeggiata narrata vedranno i bimbi coinvolti in una sorta di caccia al tesoro durante la quale saranno aiutati da un troll pasticcione che darà loro indicazioni su come trovare la befana ed ottenere i suoi piccoli doni. I racconti e la piccola teatralizzazione faranno volare con la fantasia i bambini che prenderanno parte all’evento e li porteranno a scoprire il personaggio misterioso “La Befana” che comparirà a sorpresa consegnando un dono ad ogni bambino. La grande tenuta diventerà luogo di giochi e di sogni, e proietterà i bambini nel mistero della notte magica della Befana. Grandi e bambini saranno coinvolti in un appassionante percorso di visita che permetterà loro di scoprire i misteri ed il fascino del luogo.
Quando: mercoledì 5 gennaio ore 10.45
Dove: appuntamento in via Capodimonte 24, davanti l’ingresso di Porta Grande
Durata del tour: 1 ora e trenta
Costo: 15 euro a bambino (età consigliata dai 5 ai 11 anni).
Il ticket comprende: visita guidata (cantastorie); animazione con attore professionista; incontro con la Befana con regalino ai bambini
LEGGI ANCHE | Epifania al Museo e Real Bosco di Capodimonte con “Le luci di Buren”
Mann: alla scoperta della cultura egizia
Un tour dedicato ai bambini al Mann per scoprire la cultura egizia a Napoli: la Regio Nilensis, la sezione egizia, il tempio di Iside e il culto di Isis lactans. Si partirà dalla statua del Nilo, nella Regio Nilensis, abitata dagli Alessandrini tra il II e il III secolo d.C., per arrivare al museo archeologico, e visitare le sezioni relative alla cultura egizia.
I piccoli potranno conoscere le divinità, anche zoomorfe, venerate dagli egizi, le mummie attraverso
giochi, indovinelli e cruciverba.
Quando: sabato 8 gennaio alle ore 10:30
Costo: contributo richiesto per la visita guidata: 10 euro a persona (anche i bambini), biglietto di ingresso al museo escluso. I minori di 18 anni non pagano l’ingresso al museo, ma solo il tour.
Dove: appuntamento alle ore 10:30 in piazzetta Nilo.
Prenotazione obbligatoria: entro giovedì 6 gennaio alle 23:00 al numero 3492949722 (anche sms o wapp) oppure inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando numero di persone e recapito telefonico.
Durata dell’evento: 2 ore e 30
Info: Gli egizi a Napoli
Tra mummie e faraoni nella sezione egizia del Mann
La Sezione Egizia del Museo Archeologico di Napoli è la terza al mondo per importanza, dopo quella del Museo del Cairo e di Torino. I bambini (dai 7 agli 11 anni) scopriranno che cos’è la Piramide Sociale, decifreranno i geroglifici; conosceranno la sfinge, vedranno parte di un corredo funebre e tutto quello legato al rito dell’imbalsamazione e mummificazione con le Mummie esposte e le storie legate a loro.
Quando: Mercoledì 5 e Sabato 8 gennaio alle 16.00
Dove: Museo Archeologico di Napoli
Info: wanderitalywithanna
Al Teatro San Carluccio: Peppo, il Santinpalco e il mistero della calza bucata
Venghino bambini venghino ad ascoltare le storie di Peppo il Saltinpalco: dame, cavalieri, duelli e … una calza bucata? Di chi sarà? Vuoi vedere che è proprio della regina delle calze e del carbone?
Quando: giovedi 06 gennaio 10:30/11:45/16:15/17:30
Dove: Teatro San Carluccio, Via San Pasquale a Chiaia, 49, Napoli,
Info: 0815448891
Botteghino online: www.etes.it
Al Teatro dei Piccoli “Il vestito nuovo dell’Imperatore”
La favola di Andersen stupisce il lettore, incredulo nel sentirsi parte, pur non volendo, di quel popolo che elogia l’inesistente vestito dell’imperatore. La verità smaschera i nostri sentimenti e spesso ne ridiamo per mistificare la nostra paura, la paura di renderci conto di essere stati capi di un gregge non pensante. Allora ridiamo e applaudiamo e ci schieriamo, forse troppo facilmente, dalla parte del vincitore, della verità. Ma prima dell’urlo del bambino, ognuno di noi avrebbe avuto giuste parole d’apprezzamento per un ricamo o per un orletto. Mentre sfila l’imperatore con nulla indosso, noi della compagnia Le Scimmie, vogliamo sfidare i nostri giovani, immergendoli in un mondo altro, dentro e fuori le mura del castello dell’Imperatore Vanesio, con un linguaggio sonoro e moderno e, con un pizzico di magia, portarli, attraverso il furbo piano del tessitore mascherato, davanti a una scelta reale e concreta. Se nessuno lo fa: “Perché devo farlo io?” oppure “Significa che dovrò essere io il primo a farlo?”
Quando: 6 gennaio ore 11:00-12:30
Età consigliata: dai 5 anni
Durata: 1 ora e 30
LEGGI ANCHE | Il vestito nuovo dell’imperatore al Teatro dei Piccoli