Falò di Sant’Antonio, fra tradizione e religione tutti gli eventi in Campania
Si torna a festeggiare una tradizione centenaria: è “’O cippo di Sant’Antuono”, anche detto “i fuocarazzi” che nella notte del 17 gennaio, illumina puntualmente Napoli e la Campania. Intorno ai tradizionali falò, fulcro della festa, con cui si danno in pasto alle fiamme oggetti vecchi, foglie e rami sercchi, sono numerosi gli eventi organizzati, fra musica, arte di strada e occasioni di convivialità.
“La ricorrenza è legata alla figura di Sant’Antonio Abbate – spiega Annarita Costagliola, antropologa esperta di riti della tradizioni napoletana - In Campania la devozione a Sant’Antonio Abate è particolarmente diffusa in contesti rurali, come in Irpinia e nelle terre di lavoro del Salernitano, dove si svolgono riti secolari. Il simbolismo legato al fuoco e alle fiamme è evidente: rappresenta un passaggio catartico, la purificazione da tutte le cose brutte del passato e il calore della nuova vita che inizia, in attesa della primavera. La luce del fuoco che illumina la notte è la luce della speranza che sopravvie ai giorni più freddi ed oscuri dell’inverno".
Sant’Antonio Abate è considerato, fra l’altro, protettore degli animali. È per questo motivo che il 17 gennaio numerose parrocchie e comunità religiose cattoliche eseguono la cosiddetta “benedizione degli animali”.
Gli eventi in Campania
Enogastronomia a Sant’Antonio Abate
Arte, cultura ed enogastronomia: La fiera di Sant’Antonio Abate e Sagra della Porchetta si terrà a Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli, dal 16 al 21 gennaio 2024 nell’area che circonda largo Sandro Pertini. Sono previsti spettacoli musicali ad ingresso libero, oltre a degustazioni e vendità di specialità gastronomiche locali.
La Tamurriata di Cicciano Festa di Sant’Antonio Abate a Cicciano (NA) 2024
Dal 13 al 22 gennaio 2024 si svolgono a Cicciano, in provincia di Napoli, i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate. In programma una fitta serie di eventi aperti al pubblico fra convegni, mostre d’arte e fotografia che culminerà con la serata danzate della tradizionale Tammurriata ‘ncopp Sant’Antonio.
I Carri di Macerata Campania
A Macerata Campania, in provincia di Caserta, i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abbato prendono il via il 6 gennaio. Nel corso della manifestazione, che si tiene fino al 17 gennaio, sfileranno per le strade cittadine i cosiddetti “16 Carri di Sant’Antuono”, per quella che sembra un’anticipazione di Carnevale.
I Fucanoli di Campagna
Mentre la “chiena” invade il paese nei mesi più caldi dell’anno, i“Fucanoli” in onore di S. Antonio Abate e di Giordano Bruno riscaldano le fredde notte invernali. A Campagna, nel Salentino, religione e tradizione pagana legata ai ritmi delle stagioni di fondono nei tradizionali falò detti “Fucanoli” che rischiarano a giorno la cittadina nella notte del 17 gennaio.
La Notte dei Falò a Nusco
A Nusco, nel cuore dell’Irpinia, Sant’Antonio Abate è da secoli festeggiato con i i suoi famosi falò che rimangono accesi nel corso di tre notti, dal 19 al 21 gennaio 2024. Nel corso di questi giorni si tengono anche le benedizioni degli animali.