Tra musica, arte e cultura: a Napoli torna la notte bianca con Sanità tà tà
«Raccontare il quartiere per ciò che realmente è: un luogo ricco di storia e di siti da visitare. Noi lo facciamo anche attraverso la musica, mostrando la bellezza e la cultura di un rione spesso conosciuto solo per fatti di cronaca legati alla criminalità».
Così Massimiliano Jovine, direttore artistico di “Sanità tà tà”, insieme con Gianni Simioli, spiega il senso della rassegna organizzata dalla Municipalità 3, in collaborazione con i commercianti, nell’ambito del progetto “Vedi Napoli a Natale e poi Torni”, finanziato e promosso dall’assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli. L’appuntamento con la sesta edizione della lunga Notte Bianca è per sabato 20 gennaio 2024, dalle 18 a mezzanotte, nei quattro punti cardinali di via Vergini, via Arena alla Sanità, piazza Sanità e largo Fontanelle.
Sei ore di musica, numerosi punti con live e dj set, un cast di artisti dal sound diverso che si esibiranno in piazza Sanità. Sul palco saliranno Gabriele Esposito, Andrea Settembre, Greg Rega, Sara Penelope Robin, Silvia Uras, Plug, Mv Killa, Stè, Cecchy, Dipinto, Ars Nova e Bagaria Orchestar, Bimbi di fumo e Simona Boo, Gaié, Annibale, Vesuviano, Kamaak, Officina 011, Mixed by Erry, Marsica, Vincenzo Bles, Rico Femiano, Luciano Caldore, Monica Sarnelli, Gianni Fiorellino, Rayo, Milena Setola, Giuseppe Madonna, Dario Cuomo, Amed dj set, Gigi Soriani dj set.
«Tutti gli artisti – prosegue Jovine – ogni anno partecipano senza percepire alcun tipo compenso, proprio perché sposano l’obiettivo di questa iniziativa. Mi piace portare in piazza tutti i generi possibili, dal pop al rock, e mi piace ancora di più vedere che il pubblico riesce ad appassionarsi e a farsi coinvolgere per tutta la serata, seguendo ogni singolo artista, dal meno noto a quello più famoso».
Ad animare il cuore del quartiere ci saranno anche il gruppo di percussionisti della Bateria PegaOnda, che partiranno da Borgo Vergini, e Bagarija Orkestar che, nello stile banda da strada, si muoverà dal Cimitero delle Fontanelle.
Sanità tà tà non è solo musica, ma un connubio fra l’anima storica, culturale, sociale e artigianale del territorio. Nel corso dell’iniziativa sarà possibile partecipare alle visite guidate nei siti culturali aperti per l’occasione e assaggiare del buon cibo.
«È una grande soddisfazione – conclude Jovine – sapere che con poche risorse siamo riusciti a ottenere questo grande risultato, questa massiccia partecipazione della gente. Vedere le strade affollate di cittadini e turisti che potranno vivere il quartiere in modo diverso sarà ancora una volta emozionante».
Percorsi d’arte: le aperture straordinarie
Catacombe di San Gaudioso: ore 18 – 19 – 20
Jago Museum (Chiesa di Sant’Aspreno ai Crociferi): ore 18 – 19 – 20
Casa Sanità (via della Sanità 36 A): ore 18
Acquedotto Augusteo Vergini-Sanità: ore 20 – 21 – 22