Gioiose danze Khaita, a Napoli due giorni dedicati alle danze tibetane
Danzare per ritrovare l’armonia. Arrivano a Napoli le gioiose danze Khaita, ispirate alla cultura tibetana. Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 saranno due le occasioni per apprendere i passi base e iniziare un percorso alla ricerca dell’equilibrio psicofisico e con il mondo all’esterno. L’iniziativa, promossa da International Atiyoga Foundation, sarà ospitata nella giornata di sabato dal Museo Nitsch, mentre domenica si terrà al Vomero, nell’area pedonale di Piazza degli Artisti.
Ne parla Adriana Dal Borgo, insegnante di gioiose danze Khaita.
Molto più che semplice esercizio fisico. Qual è la filosofia alla base delle danze Khaita?
Partiamo dal significato del termine Khaita, che in realtà racchiude tutto il senso di questa pratica. Khaita significa “Armonia nello spazio” ed è composta da due termini: “Kha” sta per “spazio, cielo”; “Ta” vuol dire invece “armonia,melodia”. Con le danze Khaita impariamo a essere presenti alla manifestazione interiore di pensieri ed emozioni. Ciò andrà ad influenzare generalmente il nostro approccio alla quotidianità, permettendoci di affrontare più facilmente la routine, gli impegni e lo stress.
Dal Tibet all’Occidente. Come sono arrivate fino a noi le gioiose danze Khaita?
Ad introdurle è stato soprattutto il maestro tibetano Chögyal Namkhai Norbu, personalità religiosa e tibetologo tibetano. Namkhai Norbu è considerato uno dei principali maestri del Buddhismo tibetano ed è stato un tramite importante per la conoscenza di questa antichissima cultura in occidenter. Fra l’atro è stato Docente dell'Università Orientale di Napoli tra il 1962 e il 1992 e ha vissuto e insegnato in Italia per molti anni.
Cosa deve aspettarsi chi verrà sabato o domenica alla prima lezione?
Innanzitutto una piccola introduzione poi inizieremo con i passi base che sono molto semplici e tutti compiuti in cerchio. Nel cerchio si è tutti uguali, tutti alla pari. Ho selezionato diversi brani tibetani cantati adatti alle danze gioiose Khaita su cui ci muoveremo. Successivamente a questi primi incontri chi vorrà potrà seguire i corsi on-line, partecipare ai corsi in giro per l’Italia e anche ripassare i passi attraverso canali You Tube dedicati.
Alla base di queste danze c’è l’armonia. Armonia con se stessi e con il mondo che ci circonda. In questo discorso si inserisce anche il tema dell’attenzione all’ambiente?
La cura per il nostro pianeta è un tema centrale. Il simbolo delle danze gioiose Khaita è il “nodo infinito” una linea continua intrecciata che non si interrompe mai. Questo nodo è inscritto in un cerchio, che rappresenta appunto il nostro pianeta. Non ci può essere armonia senza rispetto, e il rispetto per se stessi e per gli altri non può prescindere dal rispetto per la natura perché siamo parte di essa.
Gioiose danze Khaita – con Adriana Dal Borgo
Sabato 14 ottobre 2023, dalle ore 10 alle ore 13
Museo Nitsch – vico lungo Pontecorvo 29/d, Napoli
Domenica 15 ottobre 2023, dalle ore 10 alle ore 13
Piazza degli artisti - Area pedonale (Vomero), Napoli
Per informazioni e approfondimenti:
Pagina web: https://khaita.org/
Canale YT: //www.youtube.com/@HarmonyInTheSpace?fbclid=IwAR2GYFO0FjsG3AjwEiyjLMZNG5hUnZTRYuNMqod_-_lHJftTNCV5WAgPyts">https://www.youtube.com/@HarmonyInTheSpace
Qui in particolare le lezioni online: https://www.youtube.com/watch?v=LAe-lLyVeh0&list=PL0nztwBH0xJmSpIhrosvmjG0mEL_CYGMY
FB: https://www.facebook.com/harmonyinthespace
Info sul corso a Venezia 21/22 ottobre: https://www.facebook.com/events/1028986338142342?ref=newsfeed
Un’app che si può aggiungere al cellulare con le raccolte delle canzoni, i testi e traduzioni, i video originali dei cantanti tibetani ed i video delle danze: https://khaita.com/collections/barsam